News / Archivio

News

“Studiare farfalle?”, conferenza al Museo di scienze (14 febbraio)

Il 14 febbraio, alle ore 20, lo zoologo Emilio Balletto spiegherà al Museo di Scienze l’importanza della ricerca scientifica sulle farfalle. Ingresso libero.

Due esemplari di Maculinea alcon

Perché studiare le farfalle? Lo spiega il professor Emilio Balletto, docente di zoologia all’Università di Torino e specializzato in lepidotteri, in una conferenza in programma martedì 14 febbraio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Se lo studio delle farfalle può sembrare un passatempo vagamente infantile, associato nel nostro immaginario alla classica retina che si utilizza per prenderle, nella realtà porta a risultati scientifici e pratici rilevanti.

L’indagine del ruolo che le farfalle hanno nell’impollinazione permette per esempio di capire come si conservano le specie e la vita, mentre l’osservazione dei loro sorprendenti adattamenti offre elementi alla biologia evoluzionistica.

L’appuntamento si tiene nell’ambito della mostra temporanea “bye bye butterfly” in corso al museo, dedicata alle farfalle locali e tropicali, alle loro molteplici trasformazioni e alla loro capacità di adattamento all’ambiente. L’ingresso alla conferenza è libero.

 

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap