News / Archivio

News

Museo Archeologico, al via il pomeriggio per famiglie 1+1

Una nuova iniziativa per bambini ed adulti. Primo appuntamento sul tema “Selce – alta tecnologia preistorica” il 17 febbraio.

IL primo appuntamento di “Pomeriggio per famiglie 1+1” sarà incentrato sull'utilizzo della pietra focaia

Venerdì 17 febbraio prende il via al Museo Archeologico dell’Alto Adige il nuovo ciclo di workshop “Pomeriggio per famiglie 1+1”.

Bambini e ragazzi interessati a temi archeologici avranno la possibilità di approfondirli, sperimentando tecniche preistoriche e lavorando i materiali in prima persona. Saranno accompagnati in questo da un adulto, che potrà così prendere parte all’attività creativa.

Il primo appuntamento è in programma appnto venerdì 17 febbraio, dalle ore 16 alle 18, e sarà dedicato alla selce.

L’archeologo Nico Aldegani spiegherà, con dimostrazioni pratiche, perché la selce (o pietra focaia) era così importante per gli uomini della preistoria, come la si utilizzava per accendere il fuoco, quali erano le tecniche base di lavorazione e quali geniali strumenti se ne ricavavano.

In conclusione, i partecipanti lavoreranno la materia prima in gruppetti di due – bambino e adulto. Il workshop è rivolto a bambini e bambine dai 9 anni in su.

È necessario iscriversi chiamando il numero telefonico 0471-320112. Numero di partecipanti limitato. Costo comprensivo di ingresso al museo: 9 euro a coppia.

Ulteriori appuntamenti:

10/03/2017: Facciamo la merenda con Ötzi! Per bambini dai 8 anni accompagnati da un adulto. Con Elena Porcarelli, archeologa.

21/04/2017: Il rame e i suoi superpoteri Per ragazzi dai 10 anni accompagnati da un adulto. Con Giampietro Gai e Beatrice Barozzi, designer.

10/11/2017: Oggi mi creo un gioiello! Per ragazzi dai 10 anni accompagnati da un adulto. Con Agnese Bertolini, orafa.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap