News / Archivio

News

Dalla Giunta: sotto tutela Grand Hotel Carezza e dipinto di Van Dyck

Ok ai vincoli di tutela storico-artistica per il Grand Hotel Carezza e la cappella a Nova Levante e per un dipinto attribuito a Van Dyck e conservato a Merano.

Sotto tutela storico-artistica il Grand Hotel Carezza

La Giunta provinciale ha autorizzato oggi i vincoli di tutela storico-artistica per tre beni culturali: il Grand Hotel Carezza con la cappella di San Giuseppe nel comune di Nova Levante e il ritratto di Ferdinando di Spagna e Portogallo, dipinto attribuito a Anton van Dyck e conservato a Villa Freischütz a Merano. "Siamo di fronte a importanti testimonianze storiche per l’Alto Adige, che ci permettono di conoscere meglio il passato e possiedono un particolare valore culturale", sottolinea l’assessore provinciale ai beni culturali Florian Mussner, che ha portato la delibera in Giunta. 

Costruito dal 1894 secondo i progetti degli architetti Josef Musch e Carl Lun e inaugurato nel 1896, il Grand Hotel Carezza fu ampliato giá nel 1907 e raggiunse i 500 posti letto. La costruzione di porfido si sviluppa in file di finestre e balconi in legno regolari, davanti all’edificio erano poste ampie terrazze e uno spiazzo strutturato come giardino. All’interno si sono conservate la hall con il soffitto a cassettoni e le colonne, l’ex ristorante con il soffitto a travi a volte, l’affresco datato 1922 di Albert Stolz raffigurante Re Laurino, l’ex salone a volte (sala da ballo) con il grande dipinto ad olio dell’Ortles del pittore inglese Edward Theodore Compton e il lampadario d’epoca. L’ala est dell’albergo è stata ristrutturata, conservando la pianta originaria con corridoio e camere. L'American Bar risale presumibilmente agli anni Venti del '900.

Assieme all’Hotel Solda e l’Hotel Lago di Braies, quello di Carezza è uno dei più importanti hotel alpini del tempo e si è conservato, nella sua caratteristica immagine esterna e nell’arredamento fisso centrale, anche nel nuovo uso con appartamenti per ferie. Personalità come l’imperatrice austriaca Sissi (nel 1897), Agatha Christie, Karl May (1911), il pittore inglese e alpinista E.T. Compton e il primo ministro inglese Winston Churchill (1949) sono stati ospiti dell’albergo.

La cappella di San Giuseppe è stata costruita nel 1897 dall’associazione degli Hotel delle Alpi secondo i progetti di Musch e Lun. La semplice costruzione neoromanica in muratura con abside semicircolare e torretta campanaria in legno era elemento integrante del Grand Hotel Carezza a disposizione di ospiti ed escursionisti. È stata ampliata nel 1982/83 dagli architetti Dejori e Glettner e equipaggiata con finestre di vetro dell’artista Traudi Erckert.

Il ritratto di Ferdinando di Spagna e Portogallo, governatore spagnolo nei Paesi Bassi e cardinale di Toledo, è un olio su tela attribuito a Antony van Dyck, realizzato intorno al 1625/30 probabilmente dopo il suo ritorno da un viaggio in Italia. Il dipinto arrivò dalla Spagna a Merano/Maia Alta con gli antenati della defunta signora Navarini ed è parte della raccolta Villa Freischütz e del fondo Navarini-Ugarte. "È considerato un importante dipinto di significato sovraregionale e quindi merita di essere posto sotto tutela", spiega Mussner.

 

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap