News / Archivio

News

Dalla Giunta: piste ciclabili, nuovi numeri e denominazioni

Via libera della Giunta provinciale alla nuova numerazione e denominazione di tutte le piste ciclabili sovracomunali: 24 percorsi per un totale di circa 400 km.

Nuovi numeri e nuove denominazioni per le piste ciclabili sovracomunali (Foto USP)

Una nuova numerazione e una nuova denominazione, con l'obiettivo di uniformare dal punto di vista anche amministrativo la rete delle piste ciclabili sovracomunali. La proposta, avanzata dall'assessore agli enti locali Arnold Schuler, è stata approvata oggi (28 marzo) dalla Giunta provinciale a seguito del lavoro svolto da un gruppo di esperti composto da rappresentanti delle Comunità comprensoriali, che hanno la competenza sulle piste ciclabili, e diretto dall'ente di coordinamento del sistema informativo stradale. "L'obiettivo - commenta Schuler - è quello di evitare che vi siano incomprensioni nella denominazione dei percorsi: numerazione e denominazione non sostituiscono le indicazioni create a scopo turistico, ma creano solamente i presupposti per una maggiore uniformità delle disposizioni amministrative, per la prevista installazione di cippi e per avere un'unica base di lavoro in ottica futura".

In Alto Adige la rete delle piste ciclabili sovracomunali si è talmente sviluppata da raggiungere i 400 km., senza contare tutti i percorsi cittadini, presenti principalmente a Bolzano. Il tratto più lungo, con i suoi 250 km., è quello che da San Candido attraversa tutta la Provincia, da est a ovest, per raggiungere Passo Resia, mentre lungo l'asse nord-sud vi è il percorso Brennero-Bolzano che misura circa 100 km. Questo l'elenco delle 24 piste ciclabili sovracomunali approvato dalla Giunta provinciale: Brennero-Salorno, Val Venosta-Bolzano, Val Pusteria, Val Passiria, Valli di Tures e Aurina, Val di Fiemme, Bolzano-Caldaro, Caldaro-Ora, Val Monastero, Monticolo, Valle di Landro, Val Gardena, Val Badia, Malles, Val Sarentino, Lago di Caldaro-Egna, Casies, Bolzano, Fiè-Castelrotto, Merano-Lana, Braies, Sesto, Anterselva, Renon.

mb

Bildergalerie

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap