News / Archivio

News

Kompatscher: "L'Europa ha bisogno delle Regioni"

Convegno a Palazzo Widmann sul futuro dell'Ue. Kompatscher: "L'Europa ha bisogno delle Regioni e le Regioni hanno bisogno dell'Europa"

Il presidente Arno Kompatscher durante il saluto iniziale Foto Usp mb

“Integrazione o disintegrazione. Nuove sfide per le Regioni in Europa”.  E’ in corso di svolgimento nel cortile interno di Palazzo Widmann e si concluderà domani (31 marzo) il convegno organizzato dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Università di Innsbruck dedicato a un tema di stringente attualità come il futuro dell’Europa. “Ci troviamo a parlare di una questione così grande e importante – ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, durante i saluti iniziali – ad un giorno dall'invio della lettera per la Brexit e in un momento molto delicato in cui assistiamo alla crescita dei nazionalismi in tutta Europa”. Perché una piccola Provincia si occupa di un tema del genere, si è chiesto, retoricamente, il Landeshuaptmann, ricordando anche che il “prologo” del convegno si svolse a Castel Presule nel 2014 alla presenza dell’allora presidente del consiglio, Matteo Renzi, e del cancelliere austriaco, Werner Faymann. “Perché noi siamo parte dell’Europa - ha risposto Kompatscher - e dobbiamo far sentire la nostra voce. Il progetto europeo, ne sono convinto, andrà avanti solo se sarà percepito e vissuto in modo convinto dal basso”. A livello istituzionale questo si traduce in un maggiore coinvolgimento delle realtà regionali, e a questo proposito la regione transfrontaliera Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino può essere presa ad esempio anche per come sta affrontando la questione dei migranti. “L’Europa ha bisogno delle Regioni, e le Regioni hanno bisogno dell’Europa”, ha concluso il presidente Kompatscher.

Hanno dato il loro saluto anche i tre rettori delle Università dell'Euregio, Tilmann Märk (Innsbruck), Paolo Collini (Trento) e Paolo Lugli (Bolzano). I tre accademici hanno a loro volta sottolineato con sfumature diverse l’importante ruolo svolto dalle università nella creazione di una coscienza collettiva a livello europeo. Il convegno prosegue con analisi economiche, storiche, politiche, economiche, giuridiche e filosofiche sull’Europa e si concluderà domani (31 marzo) a mezzogiorno.  

Immagini  convegno Europa - Regioni
ttps://we.tl/9TDJNLv7Aw

Intervista al presidente Arno Kompatscher
https://we.tl/UeBELK0j9c

Intervista a Walter Obwexer
https://we.tl/h95LhyH6TD

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

(Kompatscher - Obwexer)
https://we.tl/m3jtjZj5Qd

fgo

Bildergalerie

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Il futuro dell'Europa passa dalle Regioni

Il Presidente Kompatscher richiama l'attenzione sul ruolo delle regioni in ambito europeo

Il Presidente Kompatscher richiama l'attenzione sul ruolo delle regioni in ambito europeo

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap