News / Archivio

News

7 aprile documentario su musicologo del Reich al Bolzano Film Festival

La prima del film venerdì, alle ore 20, nell'ambito del Bolzano Film Festival Bozen. Ulteriore proiezione domenica 9 aprile.

Il musicologo del Reich, Alfred Quellmalz in Alto Adige a Corvara nel 1941 (Foto: Fotoarchiv Quellmalz, RefVM))

Il musicolo Alfred Quellmalz, su incarico delle SS, nel 1940 venne in Alto Adige per registrare con un magnetofono i canti originari della popolazione di lingua tedesca in procinto di espatriare nell'ambito delle Opzioni.
Il regista Mike Ramsauer, su incarico dell'Area Scuole musica tedesche e ladine della Provincia in occasione della ricorrenza dei 75 anni delle Opzioni ha documentato la vita e l'operato dello studioso nel film-documentario "Quellmalz".
L'obiettivo é quello di far conoscere la cosiddetta "Raccolta Quellmalz" che accanto alle registrazioni audio risalenti al lasso temporale 1940-1942 comprende una vasta corrispondenza privata. Proprio citazioni dalle lettere del musicologo sono utilizzate dalla voce narrante all'interno del documentario, che peraltro non è corredato da commenti. Infatti, è inteso quale possibile base per ulteriori approfondimenti sulla ricerca legata alle registrazioni audio e sul periodo storico delle Opzioni.
Il film-documentario è stato presentato ai media alla presenza del regista Mike Ramsauer in anteprima ieri 4 aprile; la prima, si terrà, invece, nell'ambito del Bolzano Film Festival Bozen venerdì 7 aprile alle ore 20. Un'ulteriore proiezione è prevista domenica 9 aprile 2017, alle ore 19 al Filmclub, in via Dr. Streiter 6 a Bolzano. 

 

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap