News / Archivio

News

Rotatoria sulla statale Brennero a Campo di Trens: assegnati i lavori

Già da quest’estate potranno partire gli interventi per importante snodo del traffico sulla SS 12 a Campo di Trens.

La rotatoria sarà realizzata presso l’accesso alla località di Campo di Trens, come spiega l’assessore provinciale alle infrastrutture Florian Mussner, e unirà i vari accessi attuali riducendoli in due bracci secondari, che si allacciano a nord e a sud rispetto la rotatoria progettata. Così ad essa si collegheranno gli accessi per Trens, per la Zona Produttiva e per la Stazione. Tale configurazione, come spiega l’assessore, sarà più sicura dal momento che indurrà una riduzione della velocità di percorrenza e, di conseguenza, anche la frequenza degli incidenti.
I lavori, che dovrebbero partire già all’inizio dell’estate, avranno una durata di 150 giorni. Sarà l’impresa “Wipptaler Bau” ad eseguirli. La sua offerta è risultata la più economicamente vantaggiosa in sede di gara, con un ribasso del 13,8 per cento, per un importo di 770.606,20 Euro a fronte di un importo a base d'asta di 887.656,74 Euro. Otto le imprese che hanno aprtecipato alla gara. L’aggiudicazione è avvenuta in questi giorni.
All’ingresso del centro abitato di Campo di Trens la rotatoria assume la funzione di “portale“ andando a rimarcare il passaggio dal tratto extraurbano a quello cittadino.
La rotatoria viene a situarsi a Est rispetto alla casa dei ferrovieri, dove attualmente l’accesso alla zona produttiva si collega alla strada statale del Brennero. Il diametro della rotatoria è pari a 34 metri, la carreggiata circolare ha una larghezza complessiva di 8 metri, di cui 6 metri sono asfaltati e due metri, situati nella parte interna dell’anello, sono lastricati con i cosidetti “smolleri“. Con tale lastricatura si dissuadono le autovetture a percorrere la rotatoria con traiettoria lineare e di conseguenza con velocità più elevata, a mezzi più grandi, quali bus o autocarri, si consente, invece, lo spazio necessario per una percorrenza senza problemi.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap