News / Archivio

News

4 maggio: BPI "C.Augusta" presenta libro su ruolo fiume Adige

Il libro “Il fiume, le terre, l'immaginario. L'Adige come fenomeno storiografico complesso” sarà presentato giovedì al Centro Culturale Trevi a Bolzano.

La copertina del volume

Il volume, di cui è curatore Vito Rovigo, raccoglie gli atti del convegno internazionale “Scorci di un fiume. L'Adige come problema storiografico complesso" organizzato dal l'Accademia Roveretana degli Agiati nel febbraio 2013 a Rovereto. Gli interventi sono ampliati da contributi di altri studiosi.

Con il convegno si era indagato il ruolo del fiume quale elemento di connessione e di dinamismo e di influsso sulle modalità insediative, sulle strutture politico-istituzionali, sugli equilibri socio-economici, ed i suoi influssi sulla vita delle popolazioni stanziate lungo il loro corso.

Il libro sarà presentato alla presenza del curatore Vito Rovigo, alla presenza degli storici Andrea Bonoldi dell'Università di Trento e Hans Heiss dell'Univerità di Innsbruck  Flavio Schimenti, giovedì 4 maggio 2017, alle ore 18, al Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. L'evento è a ingresso libero per tutte le persone interessate.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap