News / Archivio

News

Il turismo incontra l'agricoltura: premiate le contadine sudtirolesi

Cerimonia a Palazzo Mercantile per il concorso Euregio "Il turismo incontra l'agricoltura". In Alto Adige premiato il progetto "Dalle nostre mani"

Premiate le contadine sudtirolesi. Da sinistra Schuler, Kompatscher, Niederkofler, Erschbamer, Pinzger, Tiefenthaler. Foto: USP/mac

E' stato assegnato alle 65 contadine del progetto "Dalle nostre mani" il premio del concorso Euregio "Il turismo incontra l’agricoltura" promosso con l’obiettivo di rendere visibile la cooperazione tra i due comparti. Premiati anche il Centro di formazione professionale di Tesero e una malga in Tirolo.  Alla cerimonia di consegna che si è tenuta stamani (26 maggio) a Palazzo Mercantile erano presenti il presidente Arno Kompatscher, l’assessore Arnold Schuler, il vicepresidente e assessore all’agricoltura, Josef Geisler, e dal dirigente della Provincia di Trento Giuseppe Bax in rappresentanza dell’assessore  Michele Dallapiccola.

"Autentico, di qualità, di valore e locale. Questi aspetti - ha sottolineato il presidente Kompatscher - sono sempre più importanti nel mercato di oggi. Per questa ragione questo premio è molto importante". "La ricerca di prodotti regionali - ha aggiunto l'assessore Schuler - è un trend in continuo sviluppo e questo concorso coinvolge due settori molto importanti per la nostra economia". "I progetti risultati vincitori - ha aggiunto Geisler - sono dei veri punti di riferimento per il settore".

"Un riconoscimento che ci dà forza per il futuro", hanno commentato i vincitori. All'edizione 2017 del concorso hanno preso parte 108 progetti, 50 dall’Alto Adige, 36 dal Trentino e 22 dal Tirolo  . Dopo la valutazione di una giuria, per ogni regione sono stati nominati 5 progetti. I vincitori tra i 15 finalisti, come detto, sono stati resi noti oggi.

In Alto Adige il premio è andato al progetto delle contadine sudtirolesi denominato  "Dalle nostre mani". Le 65 operatrici del marchio "Contadine sudtirolesi. Dalle nostre mani", secondo la giuria, “trasmettono valori, capacità, tradizioni e saperi degli ambiti cucina, artigianato e decorazione; offrono per esempio corsi di cucina, presentazioni di prodotti, visite guidate al maso e un servizio a buffet e permettono così a turisti e altoatesini di partecipare al mondo dei contadini”. Per quanto riguarda il Tirolo è stato premiata la Malga Gampe Thaya della famiglia Prantl di Sölden. Mentre in Trentino è stato il CFP Tesero - Enaip: "Tempus fugit: Fieri di essere fiera". Un premio speciale della Camera di commercio lo ha infine ottenuto l'associazione turistica di Naz-Sciaves per le settimane della mela e la relativa festa, giunta alla 25ma edizione.

Immagini della premiazione  
 
Immagini maso Bacherhof di Nalles

Intervista al presidente Kompatscher 

Intervista a Jutta Tappeiner

Intervista a Arnold Schuler 

Intervista a Ilaria Trettel
 

File Mp3 audio

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

"Il turismo incontra l'agricoltura": premiate le eccellenze a livello euroregionale

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap