News / Archivio

News

Positivo il bilancio del 1° anno del "Volontariato delle Lingue Young"

Nel suo primo anno di attività il progetto "Volontariato per le Lingue YOUNG” ha coinvolto 100 studenti di 8 istituti superiori di lingua italiana e tedesca.

Un'immagine dello scambio linguistico tra la Scuola alberghiera Ritz ed il Realgymnasium A. Einstein di Merano

Nei giorni scorsi è stata presentata all’Eurac la ricerca “Kolipsi 2”, che ha analizzato le competenze in seconda lingua degli studenti altoatesini e gli aspetti psicosociali e sociolinguistici che più influenzano, nel bene e nel male, l’approccio alla seconda lingua e il suo apprendimento in Alto Adige.

Nella loro introduzione gli assessori Tommasini e Achammer si sono trovati d'accordo sul fatto che " La scuola può fare molto, ma altrettanto importante è l’incontro nella vita di tutti i giorni: la lingua si impara più facilmente se si costruiscono legami, se ci si incontra e se ci si frequenta. È quindi importante eliminare gli aspetti legati al timore ed incentivare i contatti con i partner linguistici ".

Il progetto "Volontariato per le Lingue YOUNG”, promosso dall'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura italiana, va proprio in questa direzione: quest'anno ha coinvolto oltre 100 alunni di 8 istituti superiori di lingua italiana e tedesca della provincia: IPSCT De' Medici e Maria-Hueber-Gymnasium, Liceo Carducci  e Gymnasium Walther von der Vogelweide di Bolzano, scuola alberghiera C. Ritz e Realgymnasium A. Einstein di Merano, la Scuola professionale E. Mattei e la Landesberufsschule E. Hellenstainer di Bressanone.

Nel prossimo anno scolastico aderiranno il Liceo scientifico Torricelli e l'ITCAT Delai con il Realgymnasium e la Fachoberschule P. Anich di Bolzano, e sicuramente altre due scuole.

Si tratta di un segmento del progetto “Voluntariat per les llengües” dedicato agli adulti, nell'ambito del quale un volontario di madrelingua tedesca mette a disposizione dieci ore del suo tempo per parlare in tedesco con un apprendente, in un’atmosfera rilassata.

La frequenza degli incontri, l’orario e il luogo vengono decisi autonomamente dai partecipanti, in base alle loro esigenze. Il progetto è stato avviato a Bolzano e poi esteso su tutto il territorio provinciale.

La sezione Young prevede la formazione di coppie o di piccoli gruppi di studenti di due istituti che fanno conversazione complessivamente per 10 ore (5 incontri in lingua italiana e 5 in lingua tedesca).

Questa nuova fase progettuale dedicata ai giovani si sta concretizzando con il loro diretto coinvolgimento. Il nuovo progetto è stato avviato in maniera vincente grazie alla loro partecipazione attiva, affinché si possano realizzare nuove pratiche virtuose nell’incontro tra giovani, culture e lingue del nostro territorio.

In autunno è prevista una giornata di aggiornamento comune per gli insegnanti delle scuole di lingua italiana e tedesca, che si prefigge di diffondere ulteriormente il progetto e di ricevere feedback e suggerimenti dagli insegnanti stessi, al fine di individuare modalità ottimali di scambio linguistico e conoscenza dell'altro.

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap