News / Archivio

News

Parco Tre Cime, mostre su ferrovia delle Dolomiti e volpe rossa

Due mostre aperte sino a fine ottobre al Centro visite del Parco Tre Cime: una è dedicata alla ferrovia delle Dolomiti, l'altra alla volpe rossa.

Aperta sino a fine ottobre la mostra sulla ferrovia delle Dolomiti (Foto USP)

Un percorso lungo 65 km. tra Dobbiaco, Cortina d'Ampezzo e Calalzo, costruito durante la prima guerra mondiale per rifornire il fronte. Stiamo parlando della ferrovia delle Dolomiti, che dal 1920 è entrata in funzione con le locomitive a vapore, sostituite poi nel 1929 grazie all'elettrificazione della linea. L'ultima corsa è datata 17 maggio 1964, dunque oltre 50 anni fa, e il percorso viene ora utilizzato per lo sci di fondo in inverno e per le escursioni a piedi o in bicicletta in estate.

Proprio alla ferrovia delle Dolomiti è dedicata una mostra temporanea ospitata sino a fine ottobre dal Centro visite del Parco Tre Cime presso il Grand Hotel di Dobbiaco: in esposizione vi sono 9 gigantografie di foto storiche e un modellino in scala della stazione ferroviaria di Ospitale negli anni '30. Aperta sino a fine ottobre anche l'altra mostra temporanea intitolata "La volpe rossa - cacciatrice furtiva".

Il Centro visite del Parco Tre Cime è aperto da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, orario che va integrato nei mesi di luglio e agosto con l'apertura alla domenica e l'orario serale del giovedì dalle 18 alle 22. Per maggiori informazioni: parchi-naturali.provincia.bz.it/tre-cime/centro-visite.asp

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap