News / Archivio

News

Dirigenti nell’era digitale: coinvolgere i collaboratori

Quali sono le abilità richieste nell’era della digitalizzazione? Ne hanno discusso oggi a Bolzano i dirigenti dell’Amministrazione provinciale.

L'assessora Deeg durante il suo intervento (Foto rm)

Periodicamente i Direttori di Ufficio, Ripartizione e Dipartimento dell’Amministrazione provinciale si incontrano per approfondire tematiche di attualità. Oggi all’EURAC di Bolzano si è svolto lo scambio di esperienze in materia di direzione e gestione nell’era digitale. "Dobbiamo confrontarci con grandi trasformazioni", ha sottolineato l’assessora provinciale al personale e all’IT Waltraud Deeg in apertura dei lavori. Una delle maggiori sfide per l’Amministrazione provinciale è rappresentata dalla digitalizzazione. "Le tecnologie dell’informazione e comunicazione ci aprono nuovi mondi nella vita e nel lavoro, ora si tratta di compiere i passi giusti per poter sfruttare queste opportunità", ha aggiunto Deeg. È chiaro a tutti che questa trasformazione epocale non si realizza senza problemi, ha osservato l’assessore, "e per questo è particolarmente importante coinvolgere i collaboratori in questo percorso."

Dalle relazioni al seminario di aggiornamento è emerso che nello sviluppo del personale gli ambiti di competenza classici non sono più sufficienti per gestire e formare i collaboratori. I dirigenti devono tenere presente i processi digitali e non tralasciare le esigenze delle persone nel mondo digitale. Via online si è collegato Frank Kohl-Boas, dal 2005 al 2010 dirigente della Coca Cola, prima a Berlino e poi a Sydney. E proprio lì la sua attività ha sviluppato una cultura d’impresa che dal 2009 ha portato Coca Cola South Pacific a posizionarsi come "Great Place to Work". Nel settembre 2010 Kohl-Boas è tornato ad Amburgo per lavorare per Google in veste di HR-Business-Partner, occupandosi di personale, in particolare degli aspetti diversità & inclusione, cultura di impresa. "Nell'era di internet - ha detto - per molti il mondo si presenta volatile, insicuro, complesso e contradditorio e per i dirigenti è difficile mantenere la rotta di navigazione perchè non si sa quando arriva la rapida successiva." All'EURAC tra i relatori c'era anche Paul Mairl, residente in Alto Adige, vicepresidente del Programm Management & Lean della holding GKN Powder Metallurgy con sede nella Renania-Westfalia. Negli ultimi due anni si è occupato in particolare di digitalizzazione e industria.

Nell’Amministrazione provinciale lavorano attualmente circa 12mila dipendenti, compreso il personale di scuole materne e professionali, scuole di musica, e il personale amministrativo delle scuole. Sono 9.080 gli insegnanti nelle scuole statali (elementari, medie e superiori), di cui 7.158 donne (78,8%). L’età media del personale aumenta costantemente (oggi è di 47,1 anni), tra le donne si attesta sui 46,7 anni e tra gli uomini sui 47,8.

 

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap