News / Archivio

News

Meteo: a luglio temporali, fulmini e caldo sopra la media

Il mese di luglio, in Alto Adige, è stato connotato da un numero particolarmente elevato di temporali: oltre 33mila fulmini, temperature oltre la media.

Le temperature a luglio sono state leggermente superiori rispetto alla media puriennale (Foto USP/mac)

Temporali, fulmini e caldo oltre la media: questo il bilancio del mese di luglio secondo il Servizio meteorologico provinciale. "Il sistema di rilevamento ha registrato oltre 33mila fulmini - commenta il metereologo Dieter Peterlin - in virtù di un gran numero di temporali che hanno reso il mese di luglio particolarmente ricco di precipitazioni su gran parte del territorio altoatesino". A Merano sono stati rilevati 138 litri di pioggia al metro quadro, con un incremento dell'80% rispetto al valore medio pluriennale; aumento del 50% anche per la zona di Brunico e del 30% per quella di Vipiteno, solo a Silandro la pioggia caduta nel corso dell'ultimo mese è risultata inferiore del 20% rispetto ai valori normali.

Le temperature di luglio sono state leggermente superiori rispetto alla media puriennale: sulla maggior parte del territorio altoatesino la differenza è valutabile in circa 0,5 gradi nel raffronto col periodo 1981-2010, la temperatura più elevata è stata registrata l'8 luglio a Laimburg, con 35,3 gradi, quella più bassa il 16 luglio a Monguelfo con 3,2 gradi.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap