News / Archivio

News

Teatrinsieme, più cultura in tutta la Provincia

Più spettacoli ed eventi culturali in lingua italiana al di fuori di Bolzano e Laives. Al via il progetto Teatrinsieme, Tommasini incontra le associazioni.

Incontro al Centro Trevi tra l'assessore Christian Tommasini e le associazioni coinvolte in Teatrinsieme Foto Usp

Si chiama Teatrinsieme il progetto che permetterà di dare ai cittadini di Bressanone, Brunico, Egna, Lana, Merano, Vipiteno e Silandro un’offerta di spettacolo dal vivo più ampia rispetto a quella attuale. I responsabili delle associazioni coinvolte si sono riuniti ieri pomeriggio al Centro Trevi con l’assessore alla cultura, Christian Tommasini, e il capo della ripartizione Claudio Andolfo e i direttori di ufficio Marisa Giurdanella e Luca Bizzarri. “Questo è un progetto molto importante – ha detto Tommasini – perché ci permette di portare anche in tutti i territori della nostra Provincia eventi di qualità per favorire la partecipazione attiva dei cittadini all’offerta culturale quale stimolo alla crescita e alla formazione culturale”. "L'incontro - aggiunge l'assessore - si è svolto non a caso al Trevi, che diventa una piazza a disposizione di tutte le organizazioni culturali, per creare sinergie tra di loro, presentare le proprie buona prariche e raccontarsi alla cittadinanza".

Oltre agli spettacoli di prosa che annualmente organizza il Teatro Stabile, alle proposte teatrali e musicali che organizzano le singole associazioni, nei sette comuni saranno offerti anche una ventina fra spettacoli di danza, teatro per bambini/famiglie e musica classica degli allievi del Conservatorio. Con il supporto dell’ufficio cultura, l’associazione L’Obiettivo ha lavorato alla programmazione in sinergia con le istituzioni teatrali Teatro stabile di Bolzano e Teatro S. Chiara di Trento, con l’istituto di alta formazione musicale Conservatorio Monteverdi di Bolzano e con le associazioni partner del territorio. "Questa iniziativa è un esempio concreto - ha detto Andolfo - del sostegno che garantiamo alle associazioni del terriotiro per permetterle di svolgere al meglio la loro vocazione culturale".

Il progetto è stato condiviso con le associazioni Centro Don Bosco e Associazione Pro Cultura  di Bressanone, Associazione Il Telaio di Brunico, A.R.C.I. Vipiteno, UDAE di Egna, Associazione ricreativa Lana e Circolo culturale Val Venosta di Silandro. Parteciperanno anche all’organizzazione e promozione degli appuntamenti culturali il Circolo culturale Sabiona di Chiusa, il Circolo Alta Pusteria di Dobbiaco e la Cooperativa Mairania di Merano.

USP

Bildergalerie

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap