News / Archivio

News

Zero compromessi, torna la campagna di prevenzione contro l'alcol

Manifesti, video, sito web e una app per cercare lo shuttle più vicino per tornare a casa. Torna la campagna di prevenzione contro l’alcol "Zero compromessi".

L'assessora alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, nel corso della presentazione della campagna contro l'alcol Foto: USP/bf

"Zero compromessi – 4 storie vere", è questo lo slogan che caratterizza la nuova edizione della campagna contro l’alcol organizzata dal Forum prevenzione in collaborazione con la Ripartizione salute della Provincia. L’articolazione della campagna, che mira a stimolare la riflessione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questa importante problematica, è stata illustrata questa mattina (22 novembre) dall’assessora provinciale alla salute, Martha Stocker, dal direttore del Forum Prevenzione, Peter Koler, e dal regista Andreas Pichler. "Negli ultimi mesi numerosi altoatesini hanno preso posizione personalmente a favore della campagna di prevenzione contro l’alcol - ha spiegato la Stocker - e ciò per noi rappresenta una conferma che siamo sulla strada giusta. È ancora più convincente il fatto che alcuni siano anche disposti a raccontare le loro storie personali in merito a questa problematica, e a tutti loro va il mio più sentito ringraziamento. In base ai recenti dati Istat si registrano dei risultati positivi, con un calo del consumo di alcol tra i più giovani, e ciò ci incoraggia a proseguire in questa direzione caratterizzata da un mix di divieti e di prevenzione”.

La nuova edizione della campagna di prevenzione contro l’alcol ha un profilo forte. Al suo centro vi sono quattro storie vere nelle quali i protagonisti raccontano le loro esperienze e si esprimono in maniera critica sul tema dell’alcol. Nei filmati una giovane futura-madre, un sanitario del servizio di emergenza, un non-bevitore per convinzione ed una coppia di genitori che ha perso il proprio figlio in un incidente stradale nel quale era coinvolto un guidatore ubriaco, raccontano le loro esperienze e propongono una concreta riflessione sul tema. La regia dei filmati è stata affidata al noto documentarista Andreas Pichler. "Con questa nuova edizione della campagna caratterizzata dallo slogan "Zero compromessi" - ha aggiunto Peter Koler - vogliamo risvegliare la consapevolezza che l’alcol non è legato solamente ai concetti di divertimento e di piacere, ma anche al dolore e all’esclusione". Koler ha poi illustrato i dati più significativi di Istat e Astat sulla diffusione ed il consumo di alcol in Alto Adige (allegati al comunicato). 

La campagna è articolata in una serie di cartelloni stradali, inserzioni e banner che compariranno sulla carta stampata, nei media digitali e sui treni del trasporto pubblico locale. Nuova anche la pagina web www.zerocompromessi.it sulla quale saranno disponibili anche i quattro video realizzati da Andreas Pichler. La campagna mette a disposizione ulteriori strumenti come, ad esempio, un autotest riguardante l’autoconsumo di alcol, informazioni sul tema, suggerimenti in merito all'iniziativa "festa responsabile" ed una nuova app per la ricerca semplice e rapida dello shuttle per il rientro a casa. Il sito offre inoltre l’opportunità di raccontare le proprie storie individuali e le esperienze legate all’uso dell’alcol. La campagna viene ampliata con i cartelli stradali che, con i volti dei protagonisti e lo slogan "Se bevo, non guido!", fanno riferimento al messaggio centrale della campagna e con la pagina Facebook trinkenmitmass/bereresponsabile

Info: www.zerocompromessi.it 

FG

Bildergalerie

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap