News / Archivio

News

Dati sul turismo, Kompatscher: "Uno dei motori dell'economia"

Il presidente Kompatscher soddisfatto per i dati sul turismo estivo pubblicati da ASTAT. "Turismo di qualità volano della nostra economia".

Il presidente Kompatscher soddisfatto per i dati ASTAT sul turismo estivo in Alto Adige (Foto USP/ohn)

Arrivi e presenze in crescita rispettivamente del 4,5% e del 3,5%: i dati pubblicati dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT (vedi comunicato a parte) sul turismo estivo nel 2017 spingono il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, a ribadire che "viene rafforzato il ruolo del turismo come uno dei motori dell'intero sistema economico dell'Alto Adige". Dai dati emergono alcuni aspetti interessanti: una crescita particolarmente sostenuta ha caratterizzato l'ambito degli hotel di lusso a 4 e 5 stelle, con un indice di utilizzazione dei posti letto che raggiunge addirittura il 76,1% e l'84,2%. La parte del leone, con i suoi 7 milioni di pernottamenti, la fa comunque sempre il settore degli esercizi a 3 stelle, che hanno un indice di utilizzazione del 56,9%.

"Noto con piacere - aggiunge però Kompatscher - che anche gli esercizi extra-alberghieri fanno registrare lusinghieri, come ad esempio gli agriturismo, a dimostrazione della grande varietà dell'offerta presente sul territorio". Proprio nei cosiddetti Urlaub am Bauernhof, assieme agli appartamenti , viene riscontrata una permanenza media più elevata e che si attesta fra i 6 e i 7 giorni. "Si tratta di un aspetto che seguiamo con attenzione - precisa il presidente della Provincia - in quanto una permanenza media più bassa porta con sè più traffico. La tendenza è quella di soggiorni sempre più brevi, anche se nel 2017 il dato è rimasto stabile (4,6 notti), e dobbiamo cercare di affrontarla e contrastarla offrendo quanto di meglio abbiamo: ovvero la natura e il paesaggio".

Kompatscher, infine, torna anche sullo studio pubblicato ieri sempre dall'ASTAT (vedi comunicato a parte) sull'export: "Per il secondo anno consecutivo - commenta - la bilancia commerciale è positiva, con le esportazioni che superano le importazioni. Così come per il turismo, si tratta di un dato di importanza fondamentale per il nostro territorio".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap