News / Archivio

News

Banda larga: accorpata la gestione delle infrastrutture provinciali

Infranet gestirà le infrastrutture di proprietà provinciale: lo ha deciso oggi la Giunta. Dal 2017 la Spa gestisce esercizio e manutenzione della banda larga.

Con la delibera adottata oggi dalla Giunta la gestione delle infrastrutture di proprietà provinciale viene accorpata e unificata, mentre finora era frazionata in una rete di più attori, come ad esempio Informatica Alto Adige e Ripartizione provinciale informatica. Infranet Spa, società di gestione nel settore delle telecomunicazioni con sede a Bolzano, è responsabile della manutenzione e dell'esercizio dell'intera rete della banda larga in Alto Adige. "Questo accorpamento è un passo importante per proseguire in modo efficiente e conseguente sulla strada dell'ampliamento della banda larga", sottolinea l'assessora provinciale Waltraud Deeg.

Si è già a buon punto nella copertura capillare del territorio con Internet veloce, a favore di popolazione e imprese in Alto Adige: "La collaborazione con i nostri partner di progetto è una premessa importante per progredire su questa strada. Perchè la digitalizzazione consente di compensare possibili svantaggi legati al territorio e alla posizione, di frenare le tendenze allo spopolamento e parallelamente di aumentare la qualità della vita", aggiunge Deeg.

Tra le infrastrutture di telecomunicazione gestite da Infranet su incarico della Provincia e altri enti pubblici figurano 120 PoPs attivati (punti di accesso alla rete), 130 km di fibra ottica backbone, 3 man (Metropolitan Area Network) di rete di fibra ottica e un datacenter. Infranet è pertanto l'interfaccia principale di Provincia, Comuni, operatori di telecomunicazione nell'attività di potenziamento della rete e in modo trasparente la mette a disposizione dei provider interessati.

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap