News / Archivio

News

Ambiente, cibo e salute: parte il progetto Euregio

E' partito oggi il progetto EFH Environment, Food & Health per uno stile di vita sano. Coinvolge 9 enti di ricerca e i tre territori dell'Euregio.

La presentazione del progetto con il presidente Rossi

Con una presentazione e un seminario a San Michele all'Adige ha preso il via ufficialmente il progetto "EFH Environment, Food & Health" per uno stile di vita sano basato su ambiente, cibo e sostenibilità. Il progetto, coordinato dalla Fondazione Mach, coinvolge nove centri di ricerca in ambito Euregio e le Provincie di Trento, Bolzano e Innsbruck con la collaborazione del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le nove istituzioni di ricerca protagoniste del progetto sono Fondazione Edmund Mach, Servizio di nutrizione clinica dell'Ospedale di Bolzano, Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, Libera Università di Bolzano, Università degli studi di Trento, EURAC, Leopold Franzens Universität Innsbruck, Centro di sperimentazione Laimburg e University for Health Sciences, Medical Sciences and Technology di Hall in Tirolo.

"Un grazie va tutti coloro che partecipano a questo progetto - ha sottolineato il presidente trentino Ugo Rossi a nome anche dei colleghi Arno Kompatscher e Günther Platter - ne siamo particolarmente orgogliosi perché è la dimostrazione che l'Euregio è qualcosa di concreto, frutto della capacità dei tre territori di confrontarsi e lavorare assieme". Questo progetto, ha spiegato il presidente della Fondazione Edmund Mach, Andrea Segrè, "fa bene al territorio in due modi: incentivando il consumo di prodotti locali si va ad aumentare il reddito delle imprese agricole trentine, altoatesine e tirolesi. Contestualmente, promuovendo uno stile di vita sano, diminuisce la spesa sanitaria pubblica. A questo dobbiamo aggiungere i riflessi positivi di una dieta sostenibile sull’ambiente".

Immagini presentazione progetto 

Immagini seminario

Intervista Ugo Rossi

Intervista Andrea Segrè

Intervista Peter Robatscher (Laimburg) 

File audio mp3


 

 

USP

Altri comunicati di questa categoria

EUREGIO: ambiente, alimenti e salute

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap