News / Archivio

News

Natale al Trevi, consegnati i premi ai laureati e ai giovani autori

Consegnati al Centro Trevi i premi ai laureati e ai giovani autori del concorso letterario riservato ai giovani autori.

Il pubblico in sala per il conferimento dei premi Claudia Augusta per le tesi di laurea Foto Usp Diquirico

Laureati altoatesini e giovani autori protagonisti stasera (18 dicembre) al Centro Trevi rispettivamente per la consegna dei premi “Claudia Augusta” e per la prima edizione del “Premio Letterario Alto Adige”. “Sono molto felice – ha detto l’assessore Christian Tommasini – che proprio qui, in quella che abbiamo ribattezzato piazza della cultura, venga valorizzato il lavoro di ragazzi che hanno svolto tesi di laurea di interesse per il territorio e di giovani autori che hanno la passione per la scrittura”. Quello ospitato nel centro di via Cappuccini è stato il secondo evento che ha visto la collaborazione di tutti gli uffici della Ripartizione cultura italiana, del Teatro stabile di Bolzano, della Federazione Cori e della Scuola musicale Vivaldi. “Il prossimo anno - ha annunciato Tommasini - ricorre il ventennale del Trevi e per l’occasione saranno organizzate una serie di open day tematici e una iniziativa forte a ridosso del compleanno cui saranno invitati tutti gli attori della cultura italiana, dalle associazioni ai singoli artisti”.

Il “Premio Claudia Augusta” è andato a 40 studenti altoatesini (in allegato la lista completa) che hanno scritto le tesi di laurea di interesse locale più meritevoli. Gli argomenti trattati erano i più diversi: dalla memoria ritrovata del Lager di Bolzano ad uno studio sulla comunità italiana di Brunico. Il primo premio del concorso letterario, indetto dall’Associazione scrittori Bolzano e dalla Fondazione UPAD con il sostegno della Provincia, è andato al racconto “Peli, bugie, identità” di Maddalena Fingerle, ventiquattrenne bolzanina. Il secondo premio è stato assegnato, invece, al “Racconto a due voci” di Michele Bissolo, 21 anni, di Bolzano. La giuria del premio era presieduta dallo scrittore Giorgio Vasta.

L’introduzione musicale "natalizia" è stata fatta dal Coro Castel Flavon di Bolzano, mentre l'intrattenimento musicale durante la consegna dei premi è stato curato dai ragazzi della Scuola musicale Vivaldi. A tutti gli interessati, infine, è stata consegnata una copia dell’ultima edizione dell’annuario culturale Scripta Manent.

File audio 

fgo

Bildergalerie

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap