News / Archivio

News

Diplomi a pieni voti, premiati i 134 migliori studenti dell'Alto Adige

Festa per i 134 giovani diplomati a pieni voti a Palazzo Widmann. Ragazzi premiati dal presidente Kompatscher e dagli assessori alla scuola.

Foto di gruppo al termine della cerimonia Foto: USP/Othmar Seehauser

Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, e dagli assessori alla scuola Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, i 134 studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità: tra loro anche 15 giovani che hanno raggiunto addirittura il punteggio di 100 e lode. Nel suo intervento il presidente Komptascher ha espresso le proprie congratulazioni ai giovani premiati per l’ambìto traguardo raggiunto, frutto di grande impegno e di un’abnegazione non comune. "Restate aperti e curiosi verso il mondo - ha detto il Landeshauptmann - fate tesoro delle competenze che avete acquisito: la formazione è la chiave di volta per il successo sia nella vita che nel mondo del lavoro e vi consiglio anche di curare le lingue che sono uno dei nostri punti di forza più preziosi. Andate ad esplorare il mondo - ha proseguito Kompatscher - ma poi tornate in questa terra perché abbiamo bisogno delle vostre capacità e conoscenze. Già oggi manca personale qualificato ed in base a tutti i sondaggi questo problema sarà sempre più serio".

Sulla stessa lunghezza d'onda si sono espressi i tre assessori alla scuola e alla cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. In particolare Tommasini ha sottolineato che "quello raggiunto dai giovani studenti è un risultato importante non solo per loro, ma anche per la società nel suo complesso, ed è la testimonianza di una scuola seria ed impegnativa che sa valorizzare i propri migliori talenti. La cultura e la formazione, la passione e l’impegno sono gli strumenti più forti per reagire all’ansia che pervade la nostra società". Hanno preso parte alla cerimonia anche gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Paul Höllrigl e Roland Verra. In allegato l'elenco completo degli studenti premiati, ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video premiazione migliori diplomati

Intervista Kompatscher

Intervista Achammer

Intervista Tommasini

Interviste studenti

Audio Kompatscher, Achammer, Tommasini, studenti

FG

Bildergalerie

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Premiati i migliori maturandi della provincia di Bolzano

Il Presidente Kompatscher evidenzia l'impegno scolastico

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap