News / Archivio

News

Strada della Val d'Ega: nuovi costi per più sicurezza

Per garantire più sicurezza, modifiche alle opere in corso lungo la strada della Val d'Ega. Via libera della Giunta a 3,7 milioni di euro di costi ulteriori.

Un nuovo tracciato per la strada statale della Val d'Ega con due tunnel e due ponti per garantire una maggiore sicurezza a chi quotidianamente percorre un'arteria storicamente caratterizzata dal pericolo di caduta massi. I lavori sono già in corso, essendo iniziati a settembre 2016, e si dovrebbero concludere entro la fine del 2018, ma dal punto di vista dei costi complessivi la Giunta provinciale ha approvato oggi (28 dicembre) su proposta dell'assessore Florian Mussner una variante al progetto che prevede maggiori spese per 3,7 milioni di euro. Il motivo? Intervenire in maniera urgente per rafforzare alcune pareti rocciose e adeguare le strutture tecniche delle gallerie alle nuove normative antincendio entrate in vigore nel corso di quest'anno.

Con l'adeguamento varato oggi dall'esecutivo di Palazzo Widmann, i costi complessivi degli interventi lungo la strada statale della Val d'Ega raggiungono quota 17,3 milioni di euro. I lavori partono in corrispondenza dell’esistente galleria paramassi Tschunng, dove è previsto un nuovo ponte lungo 23,5 metri, necessario per superare il torrente Ega. Nel tracciato si susseguono la costruzione del tunnel "Torrente Ega 1", lungo 371,5 metri, poi un tratto a cielo aperto di 40 metri dove la nuova strada incrocia e supera quella esistente sovrappassandola, un secondo ponte di 25,25 metri sopra il rio Ega e il secondo tunnel "Torrente Ega 2" che misura 260 metri.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap