News / Archivio

News

Fine anno: piace la candidatura per le Olimpiadi delle Dolomiti

Le Dolomiti candidate ad ospitare le Olimpiadi 2026: l'idea piace al presidente Kompatscher, ma senza opere faraoniche.

Conferenza stampa di fine anno: il presidente Kompatscher "lancia" le Dolomiti per la candidatura alle Olimpiadi invernali 2026 (Foto USP/rm)

Una candidatura comune di Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Tirolo, per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. "L'idea delle Olimpiadi delle Dolomiti mi piace - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - ma a una condizione: che non vengano sperperati miliardi per costruire impianti e infrastrutture faraoniche". Nel corso della conferenza stampa di fine anno, Kompatscher ha spiegato di aver già discusso la proposta con il Ministro dello sport Luca Lotti e con il presidente del CONI Giovanni Malagò.

"Le Olimpiadi devono tornare nei luoghi dove gli sport invernali sono nati - ha aggiunto il Landeshauptmann - e possono benissimo farlo utilizzando le strutture che già sono presenti sul territorio. Penso agli impianti di gara, ma anche alle infrastrutture turistiche: non abbiamo bisogno di interventi che rovinano il paesaggio o di opere miliardarie". Secondo Kompatscher, la sua proposta rappresenta anche una sorta di "provocazione nei confronti del CIO: se non ci si rende conto che questo è un passaggio necessario, le Olimpiadi invernali rischiano seriamente di morire nel giro di pochi anni".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Traguardi raggiunti e obiettivi prefissati: Kompatscher traccia un bilancio dell'anno

Il Presidente Kompatscher spiega il progetto delle Olimpiadi delle Dolomiti

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap