News / Archivio

News

Approvato il programma triennale dell‘ASTAT: 235 rilevazioni

Grazie a un censimento permanente della popolazione l’ASTAT avrà a disposizione dati sempre aggiornati. è una delle novità del programma triennale 2018-20.

Programma triennale dell‘ASTAT: 235 rilevazioni e nuovi strumenti di analisi e lettura

Nel prossimo triennio il sistema della statistica ufficiale di interesse pubblico in Alto Adige curerà la realizzazione di 235 lavori: il relativo programma 2018-2020 dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT è stato approvato dalla Giunta provinciale. Comprende le rilevazioni periodiche nei vari settori, gli studi condotti su incarico di ISTAT e EUROSTAT, i progetti statistici con IPL (Istituto promozione lavoratori) e IRE (Istituto di ricerca economica), Osservatori provinciale del mercato del lavoro, Comune di Bolzano. 

In particolare l’ASTAT prevede nuovi strumenti per analizzare l’impatto di misure incentivanti e per calcolare indicatori di benessere e sostenibilità. Sul piano strettamente demografico, un impegno particolare, come spiega il direttore Timon Gärtner, sarà dedicato all’introduzione del nuovo censimento permanente della popolazione, che partirà nell’autunno 2018 e che permetterà all’Istituto provinciale di pubblicare dati ufficiali costantemente aggiornati sull’andamento demografico utilizzando i dati disponibili nell’Amministrazione attualizzati sulla base di sondaggi a campione. 

Quest’anno l’ASTAT, operativo dal 1980 e con sede a Bolzano in via Gamper, ha in programma tra l’altro di analizzare il grado di soddisfazione dei cittadini per il servizio pubblico, la situazione dei giovani tra i 25 e i 35 anni, le conoscenze e il comportamento della popolazione nel settore della protezione civile. Tra gli strumenti aggiornati e ampliati figurano anche la sezione "Atlante statistico" sul sito dell'ASTAT, che fornisce agli utenti una sintesi visiva dell’Alto Adige dal punto di vista territoriale, e la sezione "Browser statistico" che offre una grande quantità di dati interattivi. Per permettere confronti territoriali vengono pubblicati dati Eurostat sull'Euregio e di altri Stati UE.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap