News / Archivio

News

Protezione civile, rinnovato il browser per le emergenze

Il browser della protezione civile, utile in caso di emergenze, è stato rinnovato. Corsi di formazione per i membri dei corpi volontari.

Rinnovato il browser della protezione civile

Il browser della protezione civile provinciale è stato rifatto e ora le novità vengono illustrate attraverso corsi e consulenze ai membri dei corpi volontari interessati. "Il browser  - spiega il direttore della protezione civile, Rudolph Pollinger - è una piattaforma web contentente i dati territoriali, ed è accessibile ai vigili del fuoco, a tutti i corpi volontari e al personale provinciale che opera della gestione del rischio. In caso di emergenza chi lo utilizza ha una panoramica immediata della situazione nell'area colpita, il che è un grande vantaggio per tutti coloro che sono coinvolti nell'operazione". Il browser della protezione civile provinciale è, infatti, uno strumento sia di monitoraggio che di intervento ed è disponibile per tutti coloro che operano nel settore.

Vi si possono trovare piani delle zone di rischio, ma anche impianti considerati "sensibili" come, ad esempio, gli stabilimenti di Solland Silicon e Acciaierie. Oltre a ciò, il browser contiene tutti i dati relativi a scuole, strutture sociali, impianti sportivi, attività turistiche e tutte quelle infrastrutture che possono prevedere un assemblamento di persone. Tutto ciò per offrire le informazioni di base e poter così gestire al meglio le operazioni nell'eventualità di una emergenza.

Lo strumento viene ormai impiegato da alcuni anni, ma recentemente è stato aggiornato aumentandone la facilità d’uso. Il browser è ora basato sull’applicazione Maps, che è stata sviluppata da Informatica Alto Adige. Per facilitare la transizione verso la nuova tecnologia, Martina Inderst e Susanne Rizzolli dell'Agenzia per la protezione civile offrono momenti di formazione agli interessati. I corsi sono rivolti a operatori tecnici della protezione civile, personale del corpo permanente dei vigili del fuoco e dei corpi di volontari, soccorso alpino, operatori di Croce bianca e Croce rossa, esperti di tutela antincendio, servizio idrologico, bacini montani, geologia, agricoltura e foreste.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap