News / Archivio

News

Meteo, il marzo più freddo degli ultimi 5 anni

Bilancio del servizio meteo: in questo mese temperature più basse della media di un grado e mezzo, è stato il marzo più freddo degli ultimi 5 anni.

Freddo e bagnato: così è stato il mese di marzo secondo le stazioni meteo come quella di Caldaro (Foto USP/Servizio meteo)

Il mese di marzo che si sta per concludere è stato il più freddo dal 2013 in poi, con temperature di un grado e mezzo al di sotto della media di lungo periodo. Lo rivela il meteorologo provinciale, Dieter Peterlin, il quale tracciando il bilancio di marzo ricorda che il freddo si è fatto sentire in maniera particolare nei primissimi giorni del mese, con gelate e nevicate che hanno interessato anche le valli più a sud. Non è un caso, dunque, che il record negativo per quanto riguarda la colonnina di mercurio sia stato raggiunto il 1° marzo con i -15,7 di Dobbiaco, mentre dalla parte opposta sono da registrare i 18,5 gradi di Gargazzone del 28 marzo.

Su buona parte del territorio provinciale, inoltre, vi sono state precipitazioni oltre la media: a Merano e Vipiteno si è avuto addirittura un +40% e un +70% di pioggia, mentre la Val Venosta ha fatto registrare un dato più basso rispetto al normale. E le previsioni? "Sino a sabato il tempo rimarrà variabile con alternanza di pioggia e tratti soleggiati - annuncia Peterlin - mentre domenica e lunedì di Pasqua è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche".

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap