News / Archivio

News

Conservare e ordinare correttamente foto, workshop il 19 aprile

Giovedì 19 aprile al Castello di Brunico workshop su come conservare e ordinare correttamente le foto per il progetto Interreg Lichtbild-Argentovivo.

Uomo sconosciuto, circa 1935 (Foto: Maria Egger; Collezione Città di Lienz – TAP)

Relatori esperti nel settore dell’archiviazione e della catalogazione fotografica, giovedì 19 aprile 2018, al Castello di Brunico, spiegheranno le metodologie e le tecniche per conservare e ordinare correttamente le foto in una collezione strutturata fornendo informazioni a livello pratico e teorico. Tra i relatori, Marjen Schmidt, rinomata restauratrice fotografica ed esperta di archiviazione. Il workshop rientra nel progetto “Lichtbild-Argentovivo. Patrimonio fotografia” attivato con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale e grazie al programma comunitario Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Tra le iniziative vengono, infatti, organizzati workshop incentrati su un approccio qualificato alla fotografia storica nell’intera area progettuale Tirolo e Alto Adige. L’iniziativa formativa in programma il 19 aprile è la terza di una serie di cinque aperte a tutte le persone interessate, a partecipazione gratuita.

Il primo workshop si era svolto nel settembre 2017 al Forte di Fortezza sul tema “Storia della fotografia in Tirolo e Alto Adige”, il secondo nel gennaio di quest’anno presso l’eurac research a Bolzano incentrato sulla tematica “Diritto dell’immagine e Creative Commons”. Lichtbild-Argentovivo costituisce una cooperazione tra l’Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) di Lienz, lead partner, e i partner di progetto Ripartizione musei e Ufficio film e media della Provincia di Bolzano e il Comune di Brunico. I risultati verranno presentati sul sito web dedicato, su app per dispositivi mobili e nell’ambito di corsi di formazione online. I dati raccolti vengono messi a disposizione di tutti in modalità “open content” sulla piattaforma www.lichtbild-argentovivo.eu. Questo significa che a tutti gli interessati è garantito l’accesso libero e gratuito ai dati.

USP

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap