News / Archivio

News

L'arte di scrivere secondo Daniela Strigl: presentazione il 3 maggio

La critica letteraria Daniela Strigl presenta il nuovo libro sull'arte dello scrivere alla Biblioteca Teßmann il 3 maggio.

All’interno della serie “Idee su lingua e cultura”, organizzata dalla Biblioteca Teßmann assieme alla Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut, la critica letteraria Daniela Strigl presenterà (in lingua tedesca) il suo nuovo libro dedicato alla capacità di fare letteratura e di trasmetterla. “Bisogna fare tutto da sé – l’arte dello scrivere”, questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 3 maggio alle ore 20 nella sede della biblioteca in via Diaz 8.

L'autrice parte dal presupposto che un formato vincente e un modello di successo su come scrivere un libro davvero buono, non esiste.  Strigl dà però un suggerimento: “Fatelo diverso, da ogni punto di vista e sotto ogni aspetto”. Nel suo nuovo libro “Alles muss man selber machen. Biographie, Kritik, Essay” (casa editrice Droschl, 2018),  Strigl non guarda soltanto all’arte dello scrivere, ma analizza anche materie e contenuti della letteratura come la critica letteraria, il saggio e la biografia. Daniela Strigl è una critica letteraria, saggista e letterata all’istituto di germanistica all’università di Vienna. Come biografa si è occupata soprattutto di Marlen Haushofer e di Marie von Ebner-Eschenbach. Tra i suoi premi personali spiccano il premio alla critica letteraria austriaco (2001), il Max-Kade-Essaypreis (2007), il premio Alfred-Kerr e il premio di Berlino sempre per la critica letteraria.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap