News / Archivio

News

Progetti Interreg per l'innovazione, un asse Alto Adige-Carinzia

Interreg-netting, 70 ricercatori di Alto Adige e Carinzia a confronto. Obiettivo: costruire progetti comuni per il nuovo avviso programmato per l'autunno

I partecipanti all'Interreg-netting al NOI Techpark

Dare vita a cooperazioni trasfrontaliere nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Interreg Italia-Austria, in vista della pubblicazione del terzo avviso per la presentazione di idee programmata per il prossimo autunno. Questo l'obiettivo dell'incontro di networking "Interreg-netting" organizzato dalle unità di coordinamento regionali di Bolzano e della Carinzia. Protagonisti del meeting organizzato al NOI Techpark sono stati circa 70 rappresentanti di importanti istituti di ricerca, università e centri tecnologici delle due regioni. Il confronto fra gli esperti si è concentrato sui temi dell'ICT Automation & Digitalizzazione, Legno, Incubator & Startup, Tecnologie alimentari, Ambient Assisted Living e Green Technologies. L'introduzione dell'incontro è stata curata dalla direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber e da Erhard Juritsch della presidenza Kärntner Wirtschaftsförderungsfonds.

Il sostegno provinciale all'innovazione

Nel corso della mattinata sono stati presentate le politiche e gli sviluppi dell'innovazione in Alto Adige e in Carinzia. Il pomeriggio è stato invece dedicato al meet together fra i partecipanti, nell'ambito del quale si è svolto lo scambio delle idee per possibili collaborazioni e progetti di ricerca comuni. Fra le misure speciali per le startup c'è ad esempio quello a sostegno della capitalizzazione d'impresa, ha riferito a margine dell'appuntamento Franz Schöpf, direttore dell'Ufficio innovazione e tecnologia. Nuove misure di sostegno della Provincia - come sovvenzioni per la creazione di nuove aziende o il sostegno dei talenti - sono in fase di preparazione. Per l'incremento dell'efficienza sono stati anche attivati servizi di consulenza in tema di management dell'innovazione, di trasferimento del know-how e dell'introduzione sul mercato di nuovi prodotti e di studi di mercato preliminari al lancio. Vengono inoltre sostenuti i progetti di fundraising e crowdfunding finalizzati all'innovazione di processo e di prodotto. Destinatarie degli aiuti provinciali sono aziende attive in tutti i settori economici con sedi produttive in Alto Adige e i progetti di cooperazione fra aziende.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap