News / Archivio

News

Bacini montani: opere di protezione a Vipiteno ed in Val di Vizze

Negli scorsi mesi sono stati realizzati importanti lavori di protezione dalle piene lungo l’Isarco a Vipiteno ed in Val di Vizze.

Sono stati realizzati importanti lavori di protezione dalle piene lungo l’Isarco a Vipiteno ed in Val di Vizze Foto: USP/Ufficio sistemazione bacini montani Nord

Nonostante le rigide temperature invernali i bacini montani dell’Agenzia per la protezione civile hanno avviato in val di Vizze, già in gennaio, i lavori di messa in sicurezza dell’Isarco in 8 cantieri e l’attività è stata portata avanti anche nella fase di piena primaverile del fiume. Nel tratto compreso tra i due ponti Flain ed Hofer si è provveduto ad allargare il letto del fiume  per consentire l’espansione dell’alveo nel caso di una piena. Il letto del fiume è stato abbassato e le vecchie pareti di protezione lungo le rive sono state demolite e ricostruite con nuovi criteri di maggiore sicurezza.

Una particolare sfida è stata rappresentata dalla vicinanza del letto del fiume con le case e dall’eliminazione del vecchio ponte di Flain che ha richiesto la risistemazione delle infrastrutture ed il coinvolgimento dell’Ufficio mobilità per la circolazione degli autobus.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’estetica dell’intervento con la realizzazione artigianale di un muro in pietra. Nel contempo il letto del fiume è stato anche risistemato dal punto di vista ecologico. Il costo dei lavori, finanziati con il Programma Operativo Regionale FESR 2014 - 2020, ammonta complessivamente a circa 800.000 euro.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap