News / Archivio

News

Nuove regole per i poligoni militari, ridotte le esercitazioni

Il presidente Kompatscher e il generale Claudio Berto hanno sottoscritto un protocollo d'intesa sull'utilizzo dei poligoni militari.

Nuove regole per i poligoni di tiro. Protocollo di intesa siglato da Kompatscher e dal generale Berto - Foto: USP/mac

Il presidente Arno Kompatscher e il comandante delle Truppe alpine, Claudio Berto, hanno sottoscritto stamani (18 luglio) a Palazzo Widmann un protocollo di intesa che regolamenta l’utilizzo dei poligoni militari in Alto Adige per i prossimi cinque anni.

“La preoccupazione che tutti condividiamo – ha spiegato il presidente – è quella di coniugare le esigenze di esercitarsi da parte delle forze militari e di sicurezza con le esigenze dei cittadini, della natura, dell’ambiente e dell’economia”.  Per questa ragione è stato elaborato un protocollo d’intesa che regolamenta il numero di giorni all’anno e le fasce orarie in cui si possono svolgere le esercitazioni, che saranno anche ridotte rispetto al passato. “Per noi è davvero molto importante – ha spiegato il generale Berto durante l’incontro - svolgere le esercitazioni tenendo conto delle esigenze dei Comuni, dei cittadini e della natura”. I poligoni militari hanno sede a San Maurizio (Bolzano), Dobbiaco, Racines, val Ridanna, Braies, Valdurna, mentre quello di Salorno non viene più utilizzato.

LPA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap