News / Archivio

News

Regione, incontro con l'OCSE: indagine sull'assistenza agli anziani

Incontro fra i vertici della Regione e l'OCSE. Indagine sui sistemi di protezione sociale per l'assistenza a lungo termine agli anziani.

Incontro con l'OCSE, la Regione parteciperà ad un'indagine sull'assistenza agli anziani (Foto USP)

Il presidente della Regione Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, insieme alle assessore Martha Stocker e Violetta Plotegher e al segretario generale Alexander Steiner, ha incontrato il consigliere speciale della direttrice del Centro OCSE per l'imprenditorialità, le PMI, le Regioni e le città, Joaquim Oliveira Martin, e Alessandra Proto, responsabile del Centro OCSE per lo sviluppo locale che ha sede a Trento. A seguito dell’incontro, si è concordato che la Regione Trentino-Alto Adige parteciperà ad un’importante indagine dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), insieme ad altri 14 paesi del mondo, sulla misurazione dei sistemi di protezione sociale per l’assistenza a lungo termine agli anziani (Long Time Care). "Un’occasione eccezionale per la nostra Regione - ha detto Kompatscher - che, grazie al rapporto privilegiato con l'OCSE, potrà confrontare e soprattutto misurare le proprie politiche nel campo della protezione sociale e dell’assistenza a lungo termine". Il progetto prevede la definizione di modelli avanzati sui costi e i benefici dell’assistenza di lungo periodo, l’analisi e il confronto sui risultati che emergeranno e la valutazione dell’impatto delle politiche con le conseguenti raccomandazioni. 

I risultati dello studio verranno presentati in una conferenza internazionale che riunirà a Bolzano e Trento i rappresentanti di governi nazionali e locali competenti in materia. Il presidente Kompatscher, inoltre, ha accolto con interesse il lavoro sulla produttività territoriale recentemente lanciato dal Centro OCSE di Trento e il suo Spatial Productivity Lab, che prevede un approfondimento sulle caratteristiche della produttività territoriale in Alto Adige. A margine dell’incontro è stato brevemente affrontato anche il tema del rapporto tra cultura e sviluppo locale, un ambito che vede già una collaborazione attiva tra le due Provincie e l’OCSE con l’organizzazione della Summer Academy sulle industrie culturali e creative. Con l’occasione, Il presidente Kompatscher è stato invitato a presentare a Venezia, a dicembre di quest’anno, il caso speciale dell'Alto Adige ad una conferenza internazionale insieme al Commissario Europeo per la cultura e l’istruzione, al segretario generale dell'UNESCO e al segretario generale dell’OCSE.

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap