News / Archivio

News

Sostegno al trasporto combinato, domanda entro il 31 agosto

Sostegno della Provincia al trasporto merci combinato. Le aziende hanno tempo sino al 31 agosto per chiedere i contributi.

Misure di sostegno della Provincia al trasporto combinato (Foto USP/ohn)

Per incentivare lo spostamento del traffico pesante da gomma a rotaia, la Giunta provinciale ha deciso di incentivare il trasporto combinato (accompagnato e non accompagnato) ferroviario. "Con questa misura di sostegno si cerca di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la sicurezza stradale", afferma l’assessore alla mobilità Florian Mussner. Alla fine dell’anno scorso, la Commissione europea aveva già dichiarato la misura di aiuto della Provincia "legittima e compatibile con il mercato interno", richiedendo però alcuni adeguamenti, che ora sono stati approvati con un’apposita delibera da parte dell’esecutivo di Palazzo Widmann. "I contributi – prosegue Mussner – serviranno a rendere più conveniente il trasporto ferroviario, intervenendo sui costi aggiuntivi che deve sostenere chi decide di puntare sulla rotaia anziché sulla gomma".

"Per attuare una buona politica della mobilità - aggiunge il presidente Arno Kompatscher - occorre impegnarsi per ridurre il traffico e incentivare il passaggio da gomma a rotaia. Ecco perchè abbiamo deciso di sostenere le aziende che decidono di puntare sul trasporto ferroviario delle merci. Grazie a questo ed altri provvedimenti puntiamo a migliorare la situazione legata al traffico lungo l'autostrada del Brennero, sgravando l'ambiente e i residenti di Val d'Isarco e Bassa Atesina dal peso del traffico di transito. Anche in virtù del futuro completamento del tunnel di base del Brennero, la mobilità su rotaia necessita di sempre maggiore attenzione".

I contributi saranno concessi per tutte le unità di trasporto intermodali (autocarri, rimorchi, semirimorchi, casse mobili, container, ecc.), che si muoveranno con il trasporto combinato accompagnato e non accompagnato sulla tratta Brennero – Salorno nel periodo che va dal 1° settembre al 31 dicembre 2018. Possono presentare domanda di contributo gli operatori di trasporto multimodale e le imprese ferroviarie che hanno la loro sede nello spazio economico europeo e che effettuano servizi di trasporto merci su rotaia nel territorio della Provincia di Bolzano (tratta Salorno-Brennero e viceversa). Le domande di contributo devono essere inviate entro il 31 agosto 2018 all’ufficio provinciale ferrovie e trasporto (transport.trasporti@pec.prov.bz.it.), ulteriori informazioni sul portale web della Provincia nella sezione dedicata ai contributi per il trasporto combinato.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap