News / Archivio

News

ASTAT: Attività culturali, partecipazione oltre la media nazionale

Il 47,4% degli altoatesini legge i quotidiani su carta o in rete, il 37,9% vede almeno uno spettacolo teatrale in un anno. Lo documentano dati ASTAT.

In Alto Adige il 44,5% delle donne e il 38,5% degli uomini riferiscono di aver visitato una mostra almeno 1 volta l'anno - Foto: USP

In Alto Adige la partecipazione culturale è più alta del­la media nazionale in quasi tutti gli ambiti considerati. Lo si evince dai dati sulle attività culturali degli altoatesini, raccolti attraverso l’Indagine "Multiscopo - aspetti della vita quotidiana", condotta annualmente dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT in collaborazione con l’ISTAT.

Per quanto riguarda il teatro, il 37,9% degli altoatesini vede almeno uno spettacolo in un anno contro il 19,2% rilevato a livello nazionale. Per quanto concerne la musica, gli altoatesini seguono concerti di musica classica con una percentuale del 15,6% contro un 9,1% a livello nazionale, e concerti di altra musica con una percentuale del 34,7% contro il 18,6% nazionale. Dati migliori rispetto al resto del Paese anche per quanto riguarda la frequentazione di musei o mostre con un 37,3% contro il 30,6%.

Il 34,2% degli altoatesini legge almeno 4 libri in un anno, in formato cartaceo, digitale o audio. A livello nazionale la percentuale si ferma al 21,5%. Dati migliori per quanto attiene la lettura di quotidiani: il 47,4% degli altoatsini li legge su carta o in rete almeno tre giorni a settimana contro il 18,7% degli italiani.

Per il cinema, invece, in Alto Adige si riscontrano livelli di frequentazione regolare più bassi rispetto a quelli medi nazionali: il 14,5% degli altoatesini si reca al cinema almeno quattro vol­te in un anno contro il 19,5% dei connazionali.

USP

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap