News / Archivio

News

Clima molto secco e mite concluso da un fronte piovoso

Il mese di ottobre che si conclude oggi ha fatto registrare una lunga siccità seguita da precipitazioni di portata eccezionale.

Danni enormi: il bosco del Latemar con il lago di Carezza dopo la tempesta di vento e pioggia dei giorni scorsi. Foto: LUCA ED30 - ripresa aerea (Agenzia per la Protezione civile) - volo di ricognizione della Ripartizione Foreste

Per quasi quattro settimane il mese di ottobre è stato caratterizzato da un clima secco e da molto sole. Nell'ultimo fine settimana (27 e 28 ottobre) la situazione meteo si è modificata radicalmente, con una depressione ligure e due intensi fronti piovosi che hanno raggiunto l'Alto Adige. In tre soli giorni è caduta una quantità di pioggia pari a due fino a tre volte la quantità mensile complessiva normalmente registrata, riferisce il capo del servizio meteo provinciale Dieter Peterlin.

Temperature sopra la media

Le temperature registrate a ottobre sono state particolarmente miti, con valori superiori di 1,5 fino a 2 gradi rispetto alla media stagionale. Il giorno più caldo è stato il 24 ottobre, quando il Föhn proveniente da nord ha fatto registrare a Gargazzone un valore massimo di 28 gradi. Due giorni prima a San Martino in Badia si era registrata al mattino una temperatura di 3,7 gradi sotto lo zero.

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap