News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Teleriscaldamento di Bolzano, linee in concessione ad Alperia Ecoplus
Via libera al contratto di concessione per l'utilizzo fino al 2047 delle linee di teleriscaldamento a Bolzano ad Alperia Ecoplus. Canone annuo di 60mila euro.
Le linee di collegamento della rete di teleriscaldamento a Bolzano saranno gestite da Alperia Ecoplus per i prossimi 29 anni ovvero, fino al 2047. La società verserà un canone annuale di circa 60.000 euro alla Provincia, proprietaria delle linee di collegamento. La Giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha autorizzato la stipula del contratto di concessione per l’utilizzo delle linee di collegamento tra la centrale Ecotherm, il termovalorizzatore e la zona industriale di Bolzano Sud.
Le linee interessate dalla concessione sono 3: la prima tratta è il collegamento tra la centrale Bolzano sud e il nuovo termovalorizzatore che si sviluppa per 800 metri da via Lungo Isarco destro, attraverso la passerella ciclopedonale, lungo via Lungo Isarco sinistro. La seconda tratta si riferisce al futuro collegamento di 140 metri tra la centrale Bolzano Sud e la zona industriale. La terza tratta, lunga 1.600 metri, è costituita dall’allaccio all’area di futura lottizzazione in zona industriale Sud e si sviluppa dalla rotonda in via Keplero/via Einstein, lungo via Waltraud-Gebert-Deeg, fino a via Agruzzo.
L’indennizzo annuo per la concessione definito dall’Ufficio estimo e esprori ammonta a 59.880 euro, dei quali 43.880 euro per la prime a e seconda tratta, e 16.000 euro per la terza. In sede di concessione è stata offerta ad Alperia Ecoplus un’eventuale opzione di formale acquisto delle linee di collegamento su apposita richiesta della stessa, per un prezzo di compravendita ancora da stabilire.
sa
Altri comunicati di questa categoria
- Memoria come missione per il futuro (24.01.2025)
- Gli "angeli custodi" delle piante in Alto Adige (20.01.2025)
- Prova per il corso da guida alpina: le iscrizioni sono ancora aperte (17.01.2025)