News / Archivio

News

Bus transfrontaliero Müstair-Malles, servizio confermato nel 2019

Prolungato sino a fine 2019 il servizio di bus di linea transfrontaliero sulle tratte Müstair-Confine-Malles e Martina-Confine-Nauders-Malles.

"La linea Müstair-Confine-Malles collega la ferrovia della Val Venosta con la ferrovia Retica del cantone svizzero dei Grigioni. Grazie a tale collegamento la distanza fra Merano e Zurigo può essere coperta in 5,5 ore", spiega l’assessore provinciale Florian Mussner. Il percorso alternativo attraverso il Brennero e l’Arlberg richiede invece un’ora in più. Per questo la Giunta provinciale nella sua seduta del 4 dicembre ha approvato la delibera presentata da Mussner per la stipula di una convenzione fra Provincia, Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, la PostAuto Schweiz e la SAD Trasporto locale per garantire sino a fine 2019 il servizio di trasporto locale sulle linee Müstair-Confine-Malles e Martina-Confine-Nauders-Malles” fra l’Alto Adige e il cantone dei Grigioni. La Giunta ha approvato quindi la tabella oraria per la linea 811 Zernez-Malles e per la linea 273 Martina-Confine-Nauders-Malles. "Collegare meglio le popolazioni che vivono in zone di confine significa - secondo Mussner - anche sviluppare linee di collegamento sostenibili dal punto di vista ambientale e che incrementano i legami dell’Alto Adige con i territori secondo il motto #connetterelaltoadige".

Quali biglietti comprare

Per il trasporto pubblico di linea sulla tratta Müstair-Confine-Malles la Provincia pagherà per il 2019 una somma pari a 376.394 euro. La tratta è inclusa fra quelle accessibili ai possessori di biglietti del sistema integrato di trasporto dell’Alto Adige (Abo+, Alto Adige Pass 65+, Mobilcard, Bikemobilcard e Museumobil Card o eventuali biglietti turistici che includono la Mobilcard o la Museumobil Card, o ancora biglietti omaggio come l’Alto Adige Pass free), mentre gli altri viaggiatori devono acquistare al prezzo di 1,50 euro (1 euro per i possessori di Alto Adige Pass) il biglietto per il collegamento fino al confine di Stato. Chi invece è diretto oltre il confine, nel cantone dei Grigioni, deve acquistare un biglietto valido sui mezzi della PostAuto Schweiz. La tratta fra Malles e Martina è inclusa nel prezzo per i possessori di biglietti del sistema di trasporto svizzero, come abbonamenti tradizionali o legati a una specifica tratta, biglietti per offerte turistiche come Engadin Scuol Mobil, Engadin Val Müstair Mobil, Wellness inklusive e Graubünden PASS. Gli altri utenti devono acquistare un biglietto per il sistema di trasporto integrato dell’Alto Adige.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap