News / Archivio

News

Sovrintendenza, Vettorato e Gullotta incontrano il ministro Bussetti

L'assessore Vettorato e Gullotta a Roma per la nomina a Sovrintendente. Formalizzata la candidatura.

Il nuovo Sovrintendente scolastico italiano Vincenzo Gullotta

"Un dirigente competente e attento ai bisogni della scuola“. Con queste parole il vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato ha presentato stasera (26 febbraio) a Roma il dirigente Vincenzo Gullotta al ministro dell'istruzione Marco Bussetti. Il dirigente, già nominato nelle scorse settimane alla guida della Direzione istruzione e formazione, è ora formalmente candidato per ricoprire il ruolo di Sovrintendente scolastico a partire dal 1° marzo. Prima di procedere con il decreto di nomina la Provincia ora deve attendere che il ministero esprima a propria intesa.

"La nomina del nuovo Sovrintendente - sottolinea l'assessore - rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione delle linee guida che caratterizzano il programma dell’attuale legislatura per quanto riguarda la scuola e la comunità altoatesina di lingua italiana. Tra i punti qualificanti di queste linee strategiche che sono in fase di realizzazione, vi saranno la promozione del successo formativo, l'orientamento, il rilancio della formazione professionale, cittadinanza attiva e legalità". L’attuazione delle linee programmatiche avverrà dopo gli incontri previsti con dirigenti scolastici, studenti, famiglie e operatori della scuola e "si terrà conto - aggiunge Vettorato - delle specificità e delle realtà delle singole istituzioni e di quanto è stato già progettato e realizzato".

"Per realizzare tutto ciò – afferma Gullotta - ci vorranno sinergie e un vero lavoro di squadra. Sono certo che vi sarà un’ottima collaborazione e un lavoro di rete nell’interesse delle nostre scuole e dei nostri ragazzi. Particolarmente importanti per tutti saranno le forti sinergie sia tra la scuola e la cultura, e sia tra le tre Intendenze, rapporti che sono già stati avviati con ottimi risultati". Secondo Gullotta "la scuola deve essere in grado di utilizzare nel  migliore dei modi le sinergie e le potenzialità rappresentate da una fitta rete di rapporti e di strutture sociali che vanno dalle famiglie ai centri giovanili, dalle associazioni culturali ai comprensori, coinvolgendo sia le realtà urbane che la periferia per una crescita collettiva. Vogliamo costruire – conclude il dirigente - una scuola efficace, vivace, moderna ed orientata al futuro. Una scuola attenta alla necessità dei singoli, che sostenga i più deboli e tuteli l'eccellenza, assicurando a tutti il successo formativo".

USP

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap