News / Archivio

News

Festival della gioventù dell'Euregio, ultimi giorni per le iscrizioni

Fino all'11 marzo ci si può iscrivere al Festival della gioventù dell'Euregio. Dal 20 al 23 marzo appuntamenti a Cavalese, Malles e Imst.

Torna dal 20 al 23 marzo il Festival della gioventù dell'Euregio (Foto USP/Euregio)

Ultimi giorni per iscriversi all'ottava edizione del Festival della gioventù dell'Euregio: i termini scadono infatti l'11 marzo, e il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino comunica che ci sono ancora posti liberi e ricorda che la partecipazione è gratuita. Un'occasione da non perdere, dunque, per i circa 75 alunni tra i 16 e i 19 anni, provenienti dalle tre regioni dell'Euregio, che dal 20 al 23 marzo trascorreranno 4 giorni di lavoro su temi interessanti per il futuro fra Cavalese, Malles e Imst. Il tutto all'insegna del motto "Costruire insieme l'Euregio". L'evento sarà nuovamente organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con le autorità scolastiche dei tre territori. I ragazzi lavoreranno e si confronteranno in piccoli gruppi, accompagnati da esperti, sui seguenti temi: autonomia e democrazia, uso responsabile delle risorse, conservazione del patrimonio culturale comune.

I contenuti di quest'anno del Festival della gioventù dell'Euregio sono stati proposti anche dai partecipanti delle edizioni precedenti, confermando che il contributo professionale e lo scambio con i colleghi contribuisce a creare e attuare piani per il futuro. I giovani, infatti, sviluppano soluzioni a vari problemi, concentrandosi sull'idea di cooperazione transfrontaliera. I suggerimenti per il lavoro di gruppo sono offerti dagli esperti in rappresentanza delle tre amministrazioni regionali nonchè del mondo di scuola, università, cultura e ricerca. Il Festival della gioventù dell'Euregio è organizzato ogni anno, a partire dal 2012, in tre località in Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'obiettivo è quello di dare nuovi impulsi nel campo della cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani dell'Euregio di conoscersi, incontrarsi e confrontarsi. Nel 2014 il progetto si è classificato al secondo posto nel premio europeo "Building Europe across Borders".

Info: www.europaregion.info/it/festival-gioventu.asp     

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap