News / Archivio

News

Scuola, accordo fra MIUR e Provincia per l'accesso ai fondi europei

Le scuole di tutti i gruppi linguistici potranno presentare dei progetti e accedere ai fondi strutturali europei del "Programma operativo nazionale".

L'assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato (Foto USP)

Le istituzioni scolastiche di tutti e tre i gruppi linguistici dell'Alto Adige potranno presentare dei progetti e accedere ai fondi strutturali europei del programma operativo nazionale per la scuola. Nei giorni scorsi l’assessore per la scuola italiana Giuliano Vettorato e il direttore per l’istruzione e la formazione Vincenzo Gullotta hanno incontrato a Roma Alessandra Augusto, responsabile per il Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) del programma operativo nazionale (PON) "Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento", finanziato dai fondi strutturali europei. Il programma contiene le priorità strategiche del settore istruzione, ha una durata di 7 anni (2014-2020), ed è rivolto a tutte le scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori. Lo scopo del PON è di favorire le condizioni per creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo. I dirigenti della scuola italiana, in sinergia con i colleghi delle direzioni tedesca e ladina, hanno lavorato all’accordo fra Provincia di Bolzano e MIUR che verrà firmato nei prossimi giorni e che offre alle scuole la possibilità di accedere a risorse straordinarie, aggiuntive a quelle previste dalla Buona scuola.

Risorse per le scuole

Nel complesso per tutta Italia sono messi a disposizione 3 miliardi di euro, dei quali 2,2 sono destinati alla formazione di alunni, docenti e adulti e i restanti 800 milioni sono invece a disposizione per laboratori, attrezzature digitali per la scuola e per interventi di edilizia. Il PON  si articola in ambiti (assi): istruzione, infrastrutture per l’istruzione, capacità istituzionale e amministrativa, e assistenza tecnica. In particolare, in Alto Adige le tre direzioni, italiana, tedesca e ladina, in base all’accordo sottoscritto con il MIUR, potranno attivare interventi relativi ai primi tre assi, ad esempio con iniziative di formazione per i docenti orientate all’innovazione della didattica o allo sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti, oppure al potenziamento dell’infrastrutturazione digitale della scuola dell’infanzia provinciale o all’ammodernamento di ambienti e attrezzatture.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap