News / Archivio

News

Giugno 2019: clima torrido e con molti temporali

Il mese appena concluso è stato il secondo più caldo mai registrato dall'inizio delle misurazioni nel 1850. Solo nel 2003 i valori erano stati più elevati.

Giugno 2019 è stato molto caldo e piovoso. Foto: Pixabay

Con un valore di 39,9 gradi Celsius alla stazione di San Martino in Passiria quest'anno si è registrato il secondo giorno più caldo mai registrato nel mese di giugno dall'inizio delle misurazioni meteo in Alto Adige. La minima del mese è stata registrata il 1 giugno alla stazione di Monguelfo con un valore di 3,3 gradi Celsius.

Molti temporali

Nel mese di giugno si sono registrati numerosi temporali di diversa intensità. A Silandro, Bressanone e Vipiteno le piogge sono state intense, mentre a Bolzano, Merano e Brunico è caduta appena metà della pioggia normalmente registrata.

Le previsioni

Da venerdì a oggi i valori non sono cambiati e la soglia dei 40 gradi non è stata superata. Il valore più elevato rimane quello di 39,9 gradi registrato in Passiria. Ieri la massima ha fatto registrare valori di "appena"36 gradi. Questa settimana però il caldo eccezionale tenderà ad attenuarsi. Oggi il clima resterà caldo e umido, mentre nei prossimi giorni qualche temporale agevolerà l'abbassamento delle temperature.

 

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap