News / Archivio

News

Da richiedenti asilo a cittadini UE, progetto Interreg d'integrazione

EUMINT è il progetto Interreg Italia-Austria tra i 5 finalisti #regiostars2019 per la "Lotta alle disuguaglianze e alla povertà". Voto online per il Public Choice Award fino al 9 settembre.

Alcuni dei partecipanti al progetto EUMINT. Foto: Twitter/@Eumintproject

Aiutare rifugiati e richiedenti asilo a trovare un lavoro, diventando cittadini UE a tutti gli effetti. E’ l’obiettivo del progetto Interreg Italia-Austria EUMINT, guidato da Eurac Research di Bolzano (lead partner) che coinvolge i territori di confine italiani dell’Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto e quelli austriaci di Tirolo e Carinzia. Obiettivo: affrontare insieme in modo innovativo le sfide sociali, economiche, politiche e culturali legate ai fenomeni migratori attraverso giochi interattivi, incontri con la popolazione e materiali multimediali. Per l’Alto Adige partecipano anche la Ripartizione politiche sociali della Provincia, il GECT Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino e il Comune di Bolzano, oltre agli enti locali del territorio.

Già selezionato per il Paris Peace Forum 2019 tra 700 progetti presentati da 115 paesi, ora il progetto è anche entrato fra i 5 finalisti RegioStars2019 nella categoria "Lotta alle disuguaglianze e alla povertà". Il vincitore del Public Choice Award verrà selezionato tramite il voto online sul sito della Commissione Europea. Per votare c’è tempo ancora fino al 9 settembre. La cerimonia di premiazione di RegioStars si terrà martedì 9 ottobre a Bruxelles nell'ambito della Settimana europea delle regioni e delle città. I dettagli del progetto EUMINT sono raccontati nella rivista LP della Provincia di Bolzano.

sf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap