News / Archivio

News

Vipiteno, consegnato il nuovo polo scolastico italiano

In tempo per l'avvio del nuovo anno è stato consegnato il polo scolastico in lingua italiana "Langer" di Vipiteno. Struttura di qualità, ristrutturata e ampliata, per sostenere lo studio.

Consegnato il polo scolastico in lingua italiana "Langer" di Vipiteno. Da sx: l'assessore comunale Cola, l'assessore provinciale Bessone, il sindaco Messner, il dirigente scolastico Todesco - Foto: USP/S. Amistadi

Il polo scolastico in lingua italiana “Alexander Langer” in via Frana a Vipiteno è stato completato e oggi, 2 settembre 2019, dopo un accurato sopralluogo l’assessore provinciale all’edilizia pubblica ha consegnato alla dirigenza scolastica le chiavi e la licenza d’uso. "Gli insegnanti e gli studenti dispongono ora di una scuola rinnovata e possono riprendere le lezioni il 5 settembre in spazi consoni per l’apprendimento. Abbiamo realizzato ambienti scolastici che rispecchiano le loro esigenze anche dal punto di vista tecnico, andando a supportarli nell’insegnamento e nello studio", ha affermato l’assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone.

Oltre l’assessore erano presenti il dirigente solastico Paolo Todesco, consegnatario dell’edificio, il sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner e l'assessore comunale alla scuola e cultura italiana Fabio Cola, il direttore di dipartimento Paolo Montagner e la direttrice della Ripartizione edilizia e servizio tecnico Marina Albertoni.

Il sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner ha sottolineato l'ottima collaborazione con la Provincia "Assieme perseguiamo ulteriori progetti fra i quali quello della mensa scolastica per tre scuole".

Il dirigente scolastico Paolo Todesco a nome di tutta la comunità scolastica ha ringraziato per la realizzazione dell'importante opera sottolineando che "ora tocca agli scolari e studenti riempire di vita e progetti i nuovi spazi".

Il costo complessivo dell’opera è di 10,8 milioni di euro e ha comportato per la Provincia un investimento di 3,74 milioni di euro riferito alle scuole superiori, di sua competenza. Per la realizzazione dell’opera era stata siglata un’apposita convenzione tra Provincia e Comune di Vipiteno. “Si tratta di un altro esempio positivo di collaborazione tra Provincia e Comuni che porta i suoi frutti”, così l’assessore.

Il polo scolastico in lingua italiana “Alexander Langer” comprende la scuola primaria, le scuole medie e le superiori. La scuola primaria, al piano interrato, dispone di 6 aule normali e di 2 aule speciali. Al piano terra sono sistemate le 4 aule normali e le 4 aule speciali delle scuole medie nonché 2 officine per l’apprendimento, l’amministrazione e la biblioteca. Altre 6 aule normali e 4 aule speciali e ulteriori uffici dell’amministrazione occupano il primo piano. Il secondo piano è riservato alle scuole superiori con 3 aule normali, 2 spazi didattici aperti che possono contenere 2 aule, nonché 4 aule speciali, delle quali 2 per le lezioni di chimica e fisica, un’aula magna e una palestra di 2.400 metri quadri.

Il complesso esistente di 12.200 metri cubi è stato sopraelevato di un piano per 4.900 metri cubi, in modo tale che ora la cubatura totale dell’edificio raggiunge i 19.500 metri cubi. L’intervento di ristrutturazione ed ampliamento del complesso scolastico, che era stato costruito negli anni 1962-1963, è stato progettato da un team guidato da Siegfried Delueg. I lavori sono avvenuti sotto la supervisione della Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia, e in particolare del responsabile unico di progetto architetto Andrea Sega.

sa

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap