News / Archivio

News

Giornata Euregio della mobilità, il 12 ottobre si viaggia gratis

Torna sabato 12 ottobre la Giornata Euregio della mobilità. Treni e bus gratis per tutti gli abbonati al trasporto pubblico locale.

Sabato 12 ottobre torna la Giornata Euregio della mobilità (Foto ASP/Euregio)

Seconda Giornata Euregio della mobilità di questo autunno 2019. A meno di un mese dall'iniziativa andata in scena in occasione della Festa dell'Euregio di Egna, sabato 12 ottobre tutti i possessori di un abbonamento del trasporto pubblico locale (AltoAdige Pass per la Provincia di Bolzano) avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente treni e bus, ad eccezione dei convogli a lunga percorrenza, in tutti e tre i territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. "Questo tipo di iniziative - commenta l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider - hanno dimostrato di essere molto apprezzate dalla popolazione, e sono sempre molti coloro che decidono di sfruttare la possibilità di viaggiare gratuitamente con i mezzi del trasporto pubblico locale. Oltre a muoversi liberamente in Alto Adige, Tirolo e Trentino, i cittadini potranno essere sensibilizzati all'importanza di utilizzare sempre meno l'auto privata e sempre più i mezzi pubblici, a tutto vantaggio dell'ambiente e della qualità di vita."

Come viaggiare gratis in Alto Adige

La possibilità di viaggiare gratuitamente sarà attiva in Provincia di Bolzano su tutti i mezzi pubblici di Alto Adige Mobilità, ovvero treni regionali, bus di linea urbani ed extraurbani, funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranya, trenino del Renon, funicolare della Mendola, nonchè servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in Alta Val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni. Esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore. Gli abbonamenti altoatesini (AltoAdige Pass, EuregioFamily Pass, AltoAdige Pass free, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+) dovranno essere regolarmente obliterati, ma la corsa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). Gli utenti in possesso di un abbonamento del Tirolo o del Trentino potranno invece utilizzarlo come "tessera a vista", ovvero non dovranno obliterare.

Bus e treni in Tirolo e Trentino

Per quanto riguarda il Tirolo, si potranno utilizzare bus e treni di Verkehrsverbund Tirol (VVT) e Innsbrucker Verkehrsbetriebe (IVB), mentre in Trentino saranno coinvolti i seguenti servizi: linea ferroviaria del Brennero fra Borghetto e Mezzocorona, linee ferroviarie Trento-Malè e Valsugana (fra Trento e Primolano), bus extraurbani di Trentino Trasporti, bus urbani di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago Torbole, Pergine e Lavis,  funivia Trento-Sardagna. Nella serata di sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 21, è previsto uno sciopero dei lavoratori delle ferrovie regionali in Veneto, che però dovrebbe avere ripercussioni minime, se non nulle, su traffico ferroviario in Trentino e in Alto Adige.

A Innsbruck le cerimonie per Massimiliano I di Asburgo

La Giornata Euregio della mobilità di svolge sabato 12 ottobre in occasione della festa conclusiva del Cinquecentenario di Massimiliano I di Asburgo. A Innsbruck è in programma una cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne tra Alto Adige e Tirolo per quanto riguarda la presidenza del GECT Euregio. Maggiori informazioni nella locandina in allegato oppure sul portale web dell'Euregio.

ASP

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap