News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Idrogeno, Alto Adige partner della strategia dell’Unione Europea
Lo sviluppo delle tecnologie che utilizzano l’idrogeno è un obiettivo strategico della Commissione Europea. Alfreider ha preso parte ad una conferenza su queste tematiche a Bruxelles.
L’idrogeno è un elemento fondamentale per un futuro sostenibile e con ridotte emissioni, è un’energia rinnovabile e può essere impiegato come combustibile privo di emissioni. La tematica dell’idrogeno e le sue applicazioni in diversi settori sono stati al centro del convegno “Hydrogen for Climate Action” organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea. Obiettivo del convegno era quello di promuovere la strategia dell’UE per un’economia europea del futuro orientata verso l’utilizzo dell’idrogeno. Il vicepresidente designato della Commissione europea, Frans Timmermans, ha sottolineato l’enorme importanza id investire nell’idrogeno allo scopo di non perdere il collegamento con gli altri mercati.
Anche l'Alto Adige punta sull'idrogeno
"Anche l’Alto Adige sarà coinvolto in questo processo e nello sviluppo di nuove tecnologie che utilizzano l’idrogeno. Con il sostegno dell’Unione Europea vogliamo incentivare lo sviluppo di queste tecnologie e trasformare l’Alto Adige in una Hydrogen Valley della mobilità sostenibile” ha sottolineato nel corso del suo intervento l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. L’obiettivo delineato dall’assessore provinciale è quello di avviare una vera e propria offensiva nel campo delle tecnologie dell’idrogeno in vari settori e di sviluppare una rete di approvvigionamento sul territorio, in particolare lungo il corridoio del Brennero.
Nuove tecnologie lungo l’asse del Brennero
"L’Alto Adige, come le regioni limitrofe, subisce quotidianamente le conseguenze del traffico di transito. Abbiamo intenzione di sviluppare un'infrastruttura lungo l’asse del Brennero per far passare progressivamente i mezzi pubblici ed il traffico di transito alle tecnologie che utilizzano l’idrogeno", ha affermato Alfreider. A questo scopo devono essere adottate, a suo avviso, le opportune misure da parte dell’UE e l’Alto Adige, grazie al suo enorme potenziale nel settore idroelettrico, ha le carte in regola per utilizzare al meglio quest’energia per adottare soluzioni innovative nel campo della mobilità e del traffico di transito. Attualmente è in fase di definizione il progetto Hydrogen Valley – Green Brennercorridor promosso dalla Provincia con le autorità a livello europeo e nazionale, nonché con partner altoatesini. Il progetto mira a realizzare infrastrutture e flotte di veicoli pesanti ad idrogeno lungo l’asse del Brennero ai quali collegare progetti di sostegno nel campo degli autobus, dei veicoli da lavoro ed altre applicazioni. Il tema delle misure per promuovere le tecnologie pulite per il trasporto sarà oggi oggi (10 ottobre) al centro di un incontro della Direzione generale per la mobilità ed il trasporto (DG MOVE) della Commissione Europea, presieduta da Elisabeth Werner al quale prenderanno parte tutti i partner del corridoio del Brennero.
FG