News / Archivio

News

Corridoio del Brennero: incontro fra Alto Adige, Tirolo e Baviera

Alfreider a Monaco incontra i colleghi di Baviera e Tirolo, Reichhart e felipe. Per il corridoio del Brennero si punta su digitalizzazione e passaggio del traffico da gomma a rotaia.

Incontro fra Alto Adige, Tirolo e Baviera sul corridoio del Brennero: Alfreider, Felipe e Reichhart (Foto: ASP)

Le misure da attuare a breve e lungo termine per ridurre l’impatto del traffico di transito lungo il corridoio del Brennero. Questo il tema al centro dell’incontro di oggi (18 ottobre) a Monaco tra l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, il ministro bavarese alla viabilità, Hand Reichhart e la vicepresidente del Land Tirolo, Ingrid Felipe.

Gestione digitale del traffico e intermodalità

Durante il vertice è stato ribadito come la società odierna si trovi di fronte ad una contraddizione in termini: da un lato c’è un sempre maggiore bisogno di mobilità e gli ordini online sono in continuo aumento, dall’altro è sempre più forte l’esigenza di un minor traffico. Sia i cittadini residenti lungo l’asse del Brennero, sia il mondo economico, chiedono interventi concreti. Secondo Alfreider, Felipe e Reichart, le risposte possono arrivare solo con soluzioni di respiro europeo e in un'ottica di collaborazione. Un progetto guida, da questo punto di vista, potrebbe essere il sistema di gestione digitale del traffico per i mezzi pesanti, che consentirebbe di intercettare per tempo i possibili problemi di "capacità" delle infrastrutture stradali. Inoltre, i territori situati lungo l'asse del Brennero dovrebbero richiedere a Bruxelles un maggiore sostegno al traffico intermodale e all'autostrada viaggiante RoLa.

Ruolo ponte dell'Alto Adige

L’Alto Adige, inoltre, vuole svolgere al meglio il suo ruolo di ponte fra nord e sud anche in tema di mobilità e traffico. “Vi sono troppe barriere nel traffico ferroviario, anche in quello passeggeri, che comportano ritardi e disagi – prosegue l’assessore provinciale alla mobiiltà – e per quanto riguarda i collegamenti internazionali è necessario un ampliamento dell’offerta". Al termine del confronto con i colleghi di Baviera e Tirolo, Alfreider si dichiara convinto che "il ruolo dell'Euregio possa essere centrale. Durante il recente incontro delle assemblee legislative è stata approvata una mozione molto chiara che ora dovrà essere coerentemente attuata".

gst

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap