News / Archivio

News

Poligono di Bolzano, Kompatscher caldeggia la ristrutturazione

Il poligono di tiro di San Maurizio sarà interessato da un intervento di restauro che ne ridurrà l’impatto acustico. Ieri la visita del presidente e assessore allo Sport Kompatscher.

Il poligono a San Maurizio (Foto Comune di Bolzano)

Il presidente e assessore provinciale allo Sport Arno Kompatscher ha visitato ieri (30 ottobre) il poligono di San Maurizio nella zona ovest del capoluogo altoatesino. Nel corso della visita Kompatscher ha caldeggiato il restauro della struttura, nella quale risiede a suo parere un grande potenziale: "Il poligono potrebbe diventare, proprio in vista delle Olimpiadi invernali 2026, un centro moderno di allenamento per tiratori sportivi e biatleti, offrendo condizioni di allenamento ottimali". L’ex poligono militare di San Maurizio, tuttora di proprietà dello Stato, viene oggi utilizzato principalmente per attività sportive. Ad esempio lo utilizzano biatleti per allenarsi a sparare, così come tiratori sportivi di diverse classi di età e categorie. Le forze dell’ordine vi assolvono le proprie esercitazioni di tiro. Sempre qui si svolgono gli allenamenti per coloro che intendono richiedere o sono già in possesso del porto d’armi.

La Sezione Tiro a segno conta migliaia di iscritti

"La Sezione Tiro a segno di Bolzano conta migliaia di iscritti" ha riferito il presidente della Sezione Marco Berton, che insieme al suo vice Enrico Lillo ha condotto il presidente Kompatscher nella visita attraverso la struttura. L’edificio necessita però di urgenti lavori di ristrutturazione, in primis per offrire agli utenti un training adatto e per ridurre l’impatto acustico. Il presidente Kompatscher ha ricordato l’accordo trilaterale fra Provincia, Demanio e Ministero della Difesa per la ristrutturazione del poligono di San Maurizio.

Impegno per una pronta ristrutturazione

Il presidente ha rinnovato il proprio impegno per realizzare il progetto al più presto possibile, una volta chiarite le condizioni di proprietà dell'edificio. Il progetto prevede anche la sistemazione della zona circostante il poligono così come l’edificio vicino, così da renderlo utilizzabile da parte delle associazioni di Gries."Vogliamo rendere operativo al più presto possibile il progetto approvato di concerto con il Comune nel luglio dello scorso anno. In questo modo potremo risolvere i problemi di impatto acustico dei vicini" ha spiegato Kompatscher. La Sezione di Tiro di Bolzano UITS è una delle più grandi e meglio organizzate della Regione. Conta circa 1.000 membri di tutti i gruppi linguistici e accanto agli sport professionistici e amatoriali gioca un ruolo molto importante per la preparazione e l’addestramento alle attività di tiro.

jw

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap