News / Archivio

News

Sanità: avviati i concorsi per primariati a Vipiteno e Silandro

Cinque candidati si sono iscritti al concorso per il primariato di anestesia presso l’ospedale di Vipiteno. A breve sarà indetta la selezione per il primariato di pediatria.

Il rafforzamento degli ospedali che si occupano dell’assistenza sanitaria di base rappresenta un obiettivo prioritario della Provincia (Foto: ASP/Ivo Corrà)

Presso l’ospedale di Vipiteno è stato messo a concorso il primariato di pediatria e la relativa delibera è stata firmata il 10 dicembre dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Florian Zerzer. Il rafforzamento degli ospedali che si occupano dell’assistenza sanitaria di base rappresenta un obiettivo prioritario della Provincia ed una delle misure che mirano alla loro valorizzazione è senz’altro la messa a concorso dei primariati ancora vacanti.

“Se riusciremo ad assegnare i primariati nei piccoli ospedali a candidati capaci – afferma l’assessore alla salute, Thomas Widmann – sarà un passo in avanti importante verso il rafforzamento di queste strutture”. Nel  frattempo il 5 dicembre è scaduto il termine per la partecipazione al corso per il primariato di anestesia presso l’ospedale di Vipiteno.

“Il fatto che cinque candidati provenienti sia dall’Italia che dall’estero abbiano deciso di prendere parte al concorso per il primariato di anestesia di Vipiteno è un’ottima notizia. A causa della carenza di medici specialistici a livello europeo non è semplice coprire i posti nelle strutture sanitarie al di fuori dei grandi centri” aggiunge Widmann. Anche il direttore genarle dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, parla a questo proposito di “un importante incremento dell’attrattività dei nostri ospedali, anche nella prospettiva dell’acquisizione di nuovi collaboratori”. In novembre è stato messo a concorso anche il posto di primario di anestesia all’ospedale di Silandro ed il termine di iscrizione scade giovedì 12 dicembre.

La decisione di mettere a concorso le direzioni di anestesia nei tre ospedali di Vipiteno, San Candido e Silandro è stata adottata, secondo Widmann, con l’obiettivo di rafforzare queste strutture e di continuare a garantire un’assistenza sanitaria di alto livello che tiene conto anche dell’importanza politico-strutturale dei piccoli ospedali.

 Sono stati inoltre già decisi, ma non ancora pubblicati, l’analogo concorso per anestesia e per pediatria presso l’ospedale di San Candido.

fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap