News / Archivio

News

Austria, gli auguri di Kompatscher al nuovo governo

Insediato a Vienna il nuovo governo, gli auguri del presidente Kompatscher. Positivo il passaggio sulla funzione di tutela dell'Austria nei confronti dell'autonomia dell'Alto Adige.

Sebastian Kurz e Arno Kompatscher durante un incontro svoltosi in passato a Bolzano (Foto: ASP/Thomas Ohnewein)

Si è insediato oggi (7 gennaio) a Vienna il nuovo governo austriaco guidato dal cancelliere Sebastian Kurz, che ha ricevuto ufficialmente l'incarico di guidare l'esecutivo dal presidente della Repubblica, Alexander van der Bellen. Arno Kompatscher, formula i migliori auguri al nuovo governo, "che dovrà affrontare compiti importanti e ricchi di responsabilità, cercando di operare al meglio per le cittadine e i cittadini all'interno della nostra casa comune europea".

Secondo il presidente della Provincia, "il programma della nuova coalizione costituisce un'ottima base attorno alla quale costruire una buona collaborazione lungo l'asse Bolzano-Vienna. Ritengo che, soprattutto il passaggio riguardante l'Alto Adige all'interno del programma di governo rappresenti un segnale forte e positivo per la nostra Provincia, e dimostra come l'Austria intenda continuare a svolgere con serietà la propria funzione di tutela dell'autonomia contribuendo al suo sviluppo".

Tra gli aspetti positivi sottolineati dal presidente Arno Kompatscher vi è anche "il forte spirito europeo e il chiaro impegno in tema di tuela del clima. Si tratta di argomenti che ci trovano sulle stesse posizioni e per i quali collaboreremo in maniera costruttiva nei prossimi anni".

gst

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap