News / Archivio

News

Eventi pubblici, in futuro l'organizzazione sarà più semplice

Approvata una proposta di legge per rendere più snelle le procedure burocratiche per chi organizza manifestazioni e spettacoli pubblici e per i Comuni.

Musica folk o Rock: in futuro sarà più facile organizzare eventi (Foto: ASP/Upload)

Organizzare eventi pubblici in futuro sarà più facile. Con una modifica di legge da inserire nella legge omnibus la Giunta provinciale propone di unificarne e semplificarne il procedimento di approvazione e alleggerire il peso burocratico a carico dei Comuni. Che si tratti di un concerto, di teatro o di una festa all’aperto, gli eventi pubblici sono soggetti ad una verifica sull'idoneità del luogo di svolgimento e sui livelli di sicurezza per il pubblico. Le domande per lo svolgimento di eventi di grandi dimensioni e sovracomunali devono essere esaminate dall’apposita commissione provinciale, mentre nei Comuni il via libera spetta alle amministrazioni comunali.

Procedure semplificate e standardizzate

"Poiché questa analisi tecnica dell'idoneità del luogo necessita di un grande lavoro, in particolare per i piccoli Comuni o per gli eventi che si svolgono più volte, ora vogliamo semplificare e standardizzare le procedure al fine di alleviare dal punto di vista burocratico i Comuni e gli organizzatori", ha spiegato Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. Su proposta del presidente, l’esecutivo ha approvato il testo "Modifiche alla Legge provinciale 'Norme in materia di pubblico spettacolo (n. 13/92)'". "L'obiettivo è inserire gli articoli nella legge omnibus in modo che il Consiglio provinciale possa discuterne e approvare un testo che entri in vigore prima della prossima stagione estiva", ha sottolineato Kompatscher.

Organizzazione più facile e con meno burocrazia

La proposta di legge prevede fra le altre cose che la verifica dell’idoneità non sia necessaria per luoghi all’aperto non delimitati, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico. "Prevista anche la possibilità di elaborare progetti standard di idoneità che contengano gli elementi e le indicazioni necessari per un utilizzo dei luoghi, in modo da non dover ripetere ogni volta la stessa procedura per il medesimo luogo", spiega l'assessore alla protezione civile Arnold Schuler. Nei Comuni potrà essere insediata una commissione che potrà decidere sull’idoneità dei luoghi per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche. “In questo modo rendiamo più facile l’organizzazione di manifestazioni e abbattiamo la burocrazia”, ha concluso il presidente.

jw

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Le decisioni della Giunta Provinciale 28.01.2020

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap