News / Archivio

News

Coronavirus, da lunedì in Provincia possibile lo smart working

Firmata dal direttore generale Steiner la circolare che consente ai dipendenti provinciale di chiedere ai superiori di avere l'orario flessibile o di svolgere lo smart working.

Incontro tra i sindacati della funzione pubblica, il direttore generale della Provincia Alexander Steiner e Albrecht Matzneller (Foto ASP/Barbara Franzelin)

Già a partire da lunedì mattina (9 marzo) i dirigenti provinciali avranno la facoltà di firmare ai dipendenti le autorizzazioni per ottenere l’orario flessibile e/o il cosiddetto lavoro agile (smart working). La relativa circolare contenente “indicazioni in materia di misure e comportamenti da adottarsi negli uffici della Provincia di Bolzano, con riferimento al contenimento della diffusione del Coronavirus (Covid-19)” è stata firmata in serata dal direttore generale Alexander Steiner ed entra immediatamente in vigore. “Ci siamo attrezzati in tempi brevissimi – chiarisce Steiner – per poter offrire ai dipendenti flessibilità degli orari e lo smart working. L’obiettivo è tutelare la loro salute, contribuire a conciliare al meglio lavoro e famiglia in questa fase di emergenza, ed anche garantire tutti i servizi ai cittadini”. La circolare si attiene, infatti, alle indicazioni presenti nel decreto del presidente del consiglio dei ministri del 4 marzo e alle ordinanze del presidente della Provincia Kompatscher. Prima della sua diffusione, in mattinata i contenuti del documento sono stati illustrati a tutti i comparti (Aziende sanitarie, Consorzio dei Comuni, comunità comprensoriali …) e ai sindacati dell'intercomparto.

“I nostri dipendenti – spiega Steiner – dovranno fare domanda al loro dirigente di riferimento. Lo smart working, che prevede di svolgere il lavoro da casa, si può fare anche per mezza giornata o alcuni giorni alla settimana. L’orario flessibile, invece, consente di non rispettare le fasce orarie obbligatorie. Lo stesso dipendente può fare richiesta per una o per entrambe le misure contemporaneamente. Il tutto va concordato con i capi ufficio in modo da garantire i servizi ai cittadini”.

fgo

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap